sabato 5 luglio 2025

È disponibile "Il dialetto salentino nei suoi modi di dire. Morale • Saggezza • Tradizioni • Costumi Lavori • Destino • Modi di essere • Superstizioni •Il matrimonio • Le stagioni" di Elio Ria





IL LIBRO: Un viaggio affascinante nella cultura pugliese attraverso l’esame scientifico dei suoi dialetti (pugliesi e salentini), un’indagine ‘interiore’ della tradizione che essi custodiscono. Modi di dire, proverbi e locuzioni capaci, come per ogni dialetto, di esprimere perfettamente tempi e costumi in parte dimenticati ma che è sempre bene esplorare per conoscersi meglio in quanto comunità. Ci si rivedrà in quelle forme e in quei costumi, ci si riscoprirà forse e certamente si potrà sorridere di un tempo che fu, che appartiene a tutti noi parlanti e viventi in questa stupenda terra in mezzo al mare nostro. 
Al dialetto non sfugge il valore di un ricordo, di un momento, di un pensiero passato che non necessariamente è destinato a rimanere e perdurare ma che ogni volta, di generazione in generazione, va ricordato o anche solo commemorato per potersi con esso misurare.


L’AUTORE: Elio Ria (1958), laureato in filosofia, scrittore.  
Tra i suoi libri: Dialogo tra un poeta e un filosofo (2020), Arrembaggi (2018), In nome del prete (2017), Nostro ulivo quotidiano (2016), Il dire ulteriore. Immagini e parole (2015), Il ragazzo dalla faccia pulita. Saggio su Rimbaud (2014), Il passo della notte (2012), Altri versi (2009)

Ria, Elio, Il dialetto salentino nei suoi modi di dire. Morale • Saggezza • Tradizioni • Costumi  Lavori • Destino • Modi di essere • Superstizioni •Il matrimonio • Le stagioni, Capone Editore, Lecce 2025, pagine 160, ISBN: 978-88-8349-307-2

È disponibile in libreria "L'ultima tarantata. Nuovi 'Racconti dal Salento'... e non solo. Con proverbi, modi di dire, luoghi, locuzioni, nomi e soprannomi in dialetto salentino" di Carlo Petrachi




IL LIBRO: Cosa può accadere in un Salento magico che si proietta dal passato al futuro?
In un percorso che va dai riti ancestrali, ai detti e proverbi di un tempo, ad un mondo contadino che si contrae a favore di un terziario tecnicamente evoluto, assistiamo ad un Salento che cambia, tenendo però ben ferma la sua identità e le sue peculiarità culturali che, apparentemente abbandonate, riemergono con la comprensione e la valorizzazione degli aspetti migliori del proprio passato. 
Pur se il passato è stato dominato da egoismi ottusi di stampo baronale in una terra che nei secoli ha visto giungere e stazionare tanti popoli, emergono con incisività e quasi inaspettatamente, valori eterni ed universali quali il bello-buono l’accoglienza, la solidarietà e l’amore.
Ora si devono fare i conti con la novità dell’intelligenza artificiale. Quest’ultima, pur nella sua spettacolarità in grado di destare stupore, nulla potrà contro i valori radicati da millenni da un coacervo di culture da cui il Salento ha saputo trarre il denominatore comune. Prima o poi anche A.I. deve lasciare spazio ai rapporti umani autentici, alla bellezza e all’amore.

L'AUTORE:  Carlo Petrachi è nato a Melendugno (Lecce) il 16 marzo 1948. Già maestro elementare, si è sempre dedicato alla ricerca di scritti riguardanti il proprio territorio, scoprendo autori spesso dimenticati o addirittura inediti.
È autore di articoli e saggi di storia e cultura meridionale apparsi in diverse pubblicazioni; Rina Durante lo ha definito «un narratore che restituisce dignità al racconto.», secondo Maurizio Nocera «I suoi racconti trattano di personaggi, il cui vissuto è denso di una vita verificabile fin nei nostri giorni. La sua immaginazione è talmente affinata così da combinarsi con la realtà vera.» e, per Antonio Errico, «L’elemento, o, forse e più esattamente la condizione che esprime la caratteristica di questa scrittura, è la combinazione di essa con la voce. Questa combinazione si chiama arte del narrare. [...] I suoi racconti sono utili agli umani. In particolare a coloro che abitano una terra che si fa, ad un tempo, ogni giorno più antica ed ogni giorno più nuova.»
È autore di diversi volumi di narrativa e fra questi La spada dai raggi di luna (Livi Editore, Fermo 1998), Salentitudine mare mistero magia (Ed. Il Raggio Verde, Lecce 2017), Racconti dal Salento (Capone Editore, Lecce 2018) e Storie dal Salento (Capone Editore, Lecce 2022).



Petrachi, Carlo, L'ultima tarantata. Nuovi Racconti dal Salento... e non solo, Capone Editore, Lecce 2025, pagine 144, ISBN: 978-88-8349-306-5