lunedì 21 dicembre 2015

È disponibile "Viaggio nel Salento geologico con le Fantaprise" di Stefano Margiotta con disegni di Lorenzo Leccese





È disponibile "Viaggio nel Salento geologico con le Fantaprise" di Stefano Margiotta con disegni di Lorenzo Leccese, il primo volume di una nuova serie interamente dedicata ai ragazzi!

Le rocce hanno poteri magici: appaiono mute, immobili a far da cornice alle nostre passeggiate ma, in realtà, raccontano storie incredibili di cui sono uniche testimoni.
Al loro interno, fossili di piante e animali vecchi milioni e milioni di anni sono pronti a prender vita per guidarci alla scoperta di geologici paesaggi!
È ciò che è accaduto a Elenina e Chiaretta durante una passeggiata sulla costa Ovest del Salento, in compagnia di Alessandro, del loro papà Stefano e del dinosaurologo Lorenzo quando, fra banchi di roccia, si sono imbattute in un pesciolino fossile splendidamente conservato.
E, d’improvviso, ecco avverarsi la magia: le due vivacissime sorelline si trasformano in Fantaprise e, catapultate nel passato, si ritrovarono nel Cretaceo, un’era geologica compresa tra 145 e 66 milioni di anni fa, quando il nostro pianeta non era popolato da esseri umani bensì da dinosauri!

L’Autore: Stefano Margiotta (1972), geologo per vocazione genealogica (il padre, Bruno, è stato il suo primo Maestro), dal 2006 è Professore a contratto di vari corsi di Geologia presso l’Università del Salento. È stato rilevatore nell’ambito della redazione della nuova Carta Geologica d’Italia e del Progetto Geositi in Puglia. Ha collaborato al primo modello del flusso delle acque sotterranee profonde della penisola salentina, alla realizzazione della carta del potenziale geotermico, alla individuazione di metodologie per l’identificazione del rischio in aree costiere e carsiche, alla caratterizzazione di ammassi rocciosi costituenti falesie, alla formalizzazione di due nuove unità litostratigrafiche.
I risultati sono pubblicati su oltre 100 riviste a diffusione nazionale ed internazionale, in una monografia sulle acque sotterranee e nella stampa di 4 carte geologiche. È referee per importanti riviste internazionali oltre che locali.
Tra i suoi hobby la storia, le storie, lo sport ed il fuoristrada. Conosciuto tra gli amici come “il Priso”, ha tre grandi passioni: la moglie Fiorella e le figlie Elena e Chiara!!!

L'Illustratore: leggenda vuole che sin dalla nascita, nel 1992, Lorenzo Leccese emettesse vocalizi più simili ad un sauropside che ad un bambino. Studioso dell’ambiente, appassionato di paleontologia, naturalmente portato per gli avventurosi viaggi, ha visitato alcuni tra i più bei musei geo-paleontologici del mondo. Ama disegnare ritraendo non solo ciò che osserva ma soprattutto ciò che la sua fantasiosa immaginazione produce.
Ha un passato ricco di energia e, per il futuro, la giusta convinzione: il bello deve ancora venire!!!

Il libro: Stefano Margiotta, disegni di Lorenzo Leccese, Viaggio nel Salento geologico con le Fantaprise, Capone Editore, Lecce 2015, ISBN978-88-8349-207-5, formato 29,7x21cm circa, pagine 32, interamente a colori,€ 6,90.

giovedì 22 ottobre 2015

"Viva ’o Rre. Dalla conquista del Sud alla guerra per bande", di Orazio Ferrara, disponibile in libreria

  E' disponibile "Viva 'o Rre. Dalla conquista del Sud alla guerra per bande", di Orazio Ferrara.

Il libro è la riedizione riveduta e ampliata di un agile pamphlet, uscito nell’ormai lontano 1997, dall’impostazione sfacciatamente filo-borbonica, come dichiara apertamente fin da subito l’autore, ma anche con una puntigliosa aderenza alla verità storica, troppo spesso e per lungo tempo mistificata da paludati storici di professione, quando hanno scritto del Sud nel periodo risorgimentale.
Gli argomenti spaziano dal “Sud liberato”, ovvero di quando si fucilavano, a migliaia, i cafoni meridionali perché, “testardi e rozzi” qual erano, non volevano sentir ragione di essere “liberati dalla tirannia dei Borbone”; alla guerra per bande, in nome di re Francesco, di uomini come Antonio Cozzolino detto il Pilone, spacciato sbrigativamente per il solito brigante tagliagole, mentre in realtà era un vero e proprio antesignano di quella figura di “combattente politico”, che tanta importanza avrà negli eventi bellici del Novecento.
Dalla battaglia di Calatafimi, una battaglia che le armi napolitane non dovevano assolutamente vincere, e infatti non la vinsero, benché gli splendidi Cacciatori napoletani dell’VIII battaglione avessero ormai la vittoria in pugno. Ci pensò il loro generale, il Landi, a sconfiggerli, facendo suonare la ritirata generale. Di quei magnifici soldati lo stesso Garibaldi ebbe a scrivere subito dopo “I Napoletani si batterono da leoni, e certamente non ho avuto in Italia combattimento così accanito, né avversari così prodi”; alla parte “Documenti”, in cui sono riportate le pagine dei diari del diplomatico e patriota italiano Pietro Chevalier, uomo di Cavour, che ci svela gli squallidi e meschini retroscena di come fu fatta l’Unità d’Italia e dei personaggi che si piccarono di farla, personaggi spesso da operetta e qualche volta anche un po’ cialtroni.


Orazio Ferrara (1948), nato a Pantelleria (Tp), vive in provincia di Salerno. Già responsabile della Biblioteca Comunale della Città di Sarno, scrittore e saggista, ha pubblicato con l’editore Capone Sud. Storie di lazzari, sanfedisti, briganti e separatisti (2010), La navigazione nel mondo antico (dai Cretesi agli Etruschi) (2011), Addio Sud. O briganti o emigranti (2012), Il saio e la spada (2013).
Numerosi i volumi pubblicati con altri editori. Tra i più recenti ricordiamo Fronte dell’Est. Gli italiani in Russia, Italiani nelle guerre d’Africa, La marineria dell’isola di Pantelleria in epoca moderna, Gli assi dei sommergibili nella Seconda guerra mondiale, Pelle di marinai.
È redattore dei periodici locali “La Voce ed Eventi”, collabora a diverse riviste a diffusione nazionale, tra cui “L’Alfiere”, “Due Sicilie”, “Agorà”, “Storia in Rete”, “La Grande Guerra”, “Storia del Novecento”, “Eserciti nella Storia”, “Aerei nella Storia”, “Santini & Similia”, “Cronache Medievali”. Numerosi siti internet di storia pubblicano suoi contributi. Fondatore del Centro Studi di Storia, Archeologia e Araldica «I Diòscuri».

Quelle pagine di storia antica fra Roma e Macedonia / / / Recensione di Angelo Sconosciuto al volume di Paolo Locorotondo "Alessandro Magno e Furio Camillo", apparsa su "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 7 ottobre 2015

Clicca sull'immagine per ingrandire

martedì 15 settembre 2015

FIABE E LEGGENDE DI PUGLIA / / / Antonio Errico: "Se avete tempo vi racconto delle favole". Recensione di EffeElle apparsa su recensionilibri.org

Antonio Errico: “se avete tempo vi racconto delle favole”, di EffeElle


Gli scolari di oggi hanno tempo per una fiaba? Tra una risposta agli sms, un’occhiata all’I-pad e un videogioco alla consolle, non ne resta molto per incantarsi davanti a un racconto. Ma le favole piacciono ancora agli anziani. Li fanno sorridere di malinconia. Le favole, del resto, sono nate prima di loro, arrivano da lontano. Quelle del Sud sono figlie dei secoli, hanno le radici nei miti mediterranei. Coltivate nella terra del sole, sanno di buono e di essenziale, di pane e pomodoro, condito con olio e sale.
Quel frate cercatore, che in primavera o in autunno, sotto il solleone o al gelo del vento invernale, bussa ogni giorno casa per casa? “Bravi paesani, un’offerta per il convento”. Non ce ne sono più e non regalano immaginette dei Santi. E quei diavoli, evocati da uno stregone, che in una sola notte erigono un campanile? Ora sono zombie, alieni, mutaforme, non certo demoni. E i fantasmi, gli spettri, le presenze inquiete o infelici che popolavano di notte le sale dei castelli? L’illuminazione elettrica, i led, li hanno stanati, inesorabilmente. Nonostante tutto, le favole del Meridione parlano di morte, più che di vita. Di dolore più che di felicità.
Raccontate dalle nonne vestite di scuro, narrate nei cerchi intorno a un fuoco, sono diventate racconti popolari, come quelli pugliesi, in versi, a cantilene, che il salentino Antonio Errico rivisita in “Fiabe e Leggende di Puglia” (128 pagine 10 euro), volume d’esordio della collana La terra e le storie, che dirige con Maurizio Nocera per l’editore leccese Capone.
Trentadue favole, da un altro tempo, da un altro mondo, anche se non da un altro pianeta. E c’è pure da domandarsi se abbiano ancora cittadinanza in una società che se pure ha riscoperto i camini – magari finti, per puro design – è fin distratta dagli schermi, grandi, piccoli, palmari. “C’è un tempo per i racconti, come per tutto”, fa notare Errico, rivedendosi, bambino, ascoltare “in silenzio e con stupore”, lottando contro il sonno, filastrocche di sortilegi e storie di polveri magiche, di semi prodigiosi, di animali parlanti. Di regni minacciati e di scrigni fatati. Di mostri e di principesse. Da adulti, quelle narrazioni si sono stratificate nella memoria, pronte a tornare, a riprendere forma, “riportando ad un passato che non è solo nostalgia”. È cultura, è patrimonio di una comunità, piccola o grande. E va conservato, valorizzato. Affidato in eredità.
Sette mesi di volontariato culturale, da giugno all’antivigilia del 2012, dedicati alla riscrittura originale di fiabe e leggende pugliesi della tradizione scritta e orale. Testi nei quali ha “messo le mani”, rimaneggiando, “a volte ritoccando, a volte reinventando  e rinarrando”. Nessuna ambizione scientifica, solo amore, passione, memoria.
E tra le storie, anche la storia, sempre in abito da favola. Le scimitarre turche irrompono in due brevi pagine che raccontano del coraggio e morte di Giulio Antonio Acquaviva, duca d’Atri e di Teramo, conte di Conversano e di Castro San Flaviano, signore di Roseto, di Padula, di Forcella. “Corri, morello, corri, portami al castello, a Sternatìa, fa’ che io muoia in pace a casa mia”. È l’estate del 1480, dell’assedio di Otranto. I Turchi gli hanno teso un’imboscata a Muro Leccese. Si è battuto con coraggio e fierezza, ma è ferito alla gola e si aggrappa a redini e criniera, con la poca vita rimasta. “Corri, morello, corri”. Il cavallo galoppa per le campagne, per le contrade vuote, dentro la boscaglia, senza distanziare gli inseguitori, che “gli sono appresso come un fuoco che lambisce”. Un colpo alle spalle e la testa cade. Poi viene infissa, in segno di vittoria e di disprezzo. Ma il morello continua a correre verso Sternatìa. Si ferma al portone della chiesa e davanti a quanti lo guardano insanguinato, si volta e riprende la strada a ritroso. Porta gli uomini verso il corpo del padrone.
Anche se condivide la consistenza incerta dei sogni, il conte non è solo pugliese, non è solo mediterraneo. È universale. E così il morello, come perfino i nemici assassini.  “Il bambino ascoltava”, scrive di sé e di tutti Antonio Errico. “Aveva negli occhi un sonno pesante. Le donne avevano grossi seni, grosse gambe, vestiti neri. Lui ascoltava: racconti di magie, di sortilegi. Nella sera interminabile. Nell’inverno che assediava”. Ha ritrovato quei racconti, quelle donne, quegli inverni, nelle pagine di Nietzsche: ‘E siamo perfino avidi delle cose che ci raccontano la sera le vecchie donnette’. Li ha ritrovati “ogni volta che gli capitò di incontrare qualcuno che raccontava qualcosa a un bambino” e bambini che ascoltavano le storie, spesso senza riuscire a comprenderle. Incantati dalle parole.


mercoledì 26 agosto 2015

MEDITERRONEO / / / L'Italia sbagliata e un po' magica di un medico scrittore leccese. Recensione a firma di EffeElle apparsa su recensionilibri.org


“Mediterroneo” l’Italia sbagliata e un po’ magica di un medico scrittore leccese



Marcello Costantini, un medico, un cardiologo affermato, dice chi lo conosce bene. Anche scrittore e di lungo corso. È nato, sessant’anni fa, in un paese in provincia di Lecce dal nome grazioso: Calimera. È ricercatore, docente universitario, vive e lavora a Galatina. Ha pubblicato soprattutto volumi medico-scientifici. L’esordio nella narrativa è del 2008, esperienza replicata ora con Mediterroneo. Viaggio nella natura della terra e delle cose, Capone Editore, Lecce,  144 pagine 10 euro, proposto nella Collana “La terra e le storie”, diretta da Antonio Errico e Maurizio Nocera, che firmano rispettivamente la postfazione e la prefazione del romanzo del dottore-autore.
E dire che nella storia dell’umanità, non sono stati pochi. Chi? I medici poeti o i medici romanzieri. Senza andare tanto alla larga, Nocera ricorda il galatinese del Cinquecento Antonio De Ferraris, detto il Galateo, seguace di Ippocrate e umanista.
Un romanzo originale, in bilico tra eventi recenti e storia, tra realtà e fantasticherie, magìa, finzione. È un po’ come spalancare una finestra su un passato prossimo non del tutto consumato o aprire un armadio di cose vecchie, un po’ stagionate, una di quelle madie (dispense) delle case antiche. La trama, originalissima per tanti aspetti, racconta fatti realmente accaduti, ma anche totalmente irreali o solo immaginari. Il protagonista, un medico scosso da vicende professionali personali, si scontra con una serie di eventi, naturali e non. La scomparsa di un amico stretto, non nel senso della morte, perché non si sa se sia morto, o solo sparito. La suggestione tratta dalla lettura di un racconto di Mino Milani, il “Fantasma d’amore” (1977), col personaggio femminile di Anna che si ripresenta dopo un quarto di secolo a Nino – è lei in carne ed ossa o è il suo fantasma, visto che risulta morta da tempo? – perché “certi debiti vanno pagati”. La catastrofe di un sisma, quello devastante dell’Irpinia (1980), che lo attira con una scalcinata equipe medica nel cratere del terremoto.
Vicende, storie, racconti attorno al fuoco, due passi in un cimitero irpino, il manoscritto di un romanzo-diario dell’amico sparito. C’è qualcosa che affiora dal passato e che si fatica a cercare di capire: il lato oscuro delle cose.
Il titolo Mediterroneo è la storpiatura del mare Mediterraneo e si lega a Samir, che ha preso il nome da un amico palestinese ai tempi dell’alloggio nella cittadella universitaria del Cravino, a Pavia.

"Samir – spiega Maurizio Nocera – è il personaggio centrale nella narrazione, assieme al medico protagonista, al quale l’autore, sia pure in controluce, fa giocare un ruolo importante dentro vicende reali accadute in Italia come, ad esempio, il terremoto dell’Irpinia del 1980 e la storia di un greco di nome Cosmas, la scomparsa di una donna (creduta annegata nel fiume), il brigantaggio e il capobanda rionerese Carmine Crocco. E c’è Melfi e Federico II, la Basilicata, gli antichi popoli autoctoni pugliesi, non mancano gli sguardi sulla psichiatria e sulla magia, su Omero e la sua leggenda e di nuovo il Salento".

E c’è la cronaca degli anni Settanta-Ottanta, col rapimento e assassinio del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, con la bomba nella stazione di Bologna.
L’incontro occasionale del protagonista con una donna sa di deja vue. Accade davvero oppure è un’eco del romanzo del pavese Milani?
Mediterroneo è un romanzo che ha sullo sfondo una realtà concreta, o, per meglio dire, con tante realtà vere. Nella narrazione c’è il racconto di un Nord studentesco (Pavia e le attività mediche connesse) e quello del Sud, del Salento, della Puglia e del resto della penisola, salito o disceso lungo la dorsale adriatica.
Un epilogo chiarisce tutte le domande e riconcilia l’intero mondo considerato e messo in campo dall’autore, che trova risposte adeguate per il suo amico Mediterroneo Samir, per lo scrittore Milani, per la donna scomparsa e creduta morta, e per tutti quei suoi amici e compagni che gli girano attorno.


venerdì 24 luglio 2015

Capone Editore. Tutti i volumi pubblicati dal 1976 al giugno 2015


Capone Editore
Tutti i volumi pubblicati dal 1976 al giugno 2015

Molto spesso studiosi, bibliofili, studenti, ricercatori ci chiedono informazioni sui volumi da noi pubblicati nel corso di questi quasi quarant’anni di attività editoriale e, più d’una volta, quasi sorpresi dalla domanda, non siamo stati in grado di soddisfare la richiesta in tempi rapidi. Ciò ha significato perdita di tempo per l’interlocutore e anche per noi, costretti a richiamare successivamente l’interessato. D’ora in avanti il catalogo librario è a disposizione di tutti: chiunque può utilizzarlo per motivi di studio, per curiosare, per comprare qualche volume. Gran parte dei titoli, soprattutto dei più datati, non è disponibile se non in archivio, ma chiedere, si sa, non costa niente.
Una precisazione: per moltissimi anni siamo stati editori di riviste che hanno lasciato notevole traccia nella cultura italiana del secolo scorso ("Mass Media", diretta da Gino Agnese; "Studi Storici Meridionali" da Mauro Spagnoletti e Tommaso Pedio; "Segni e Comprensione" da Giovanni Invitto; "Il Policordo" da Dante Maffia e, per alcuni anni, da Angelo Lippo, ed altre), nessuna di esse è inserita nell’elenco. È cosa che faremo in un futuro non lontano.



 ‘68 (Il): cultura e cinema, Vincenzo Camerino, Maurizio Nocera, Mario Schiattone, Antonio Tarsi, NuovaEmme, 1988
Accordi, Ornella Cucci e Piero Grima, Agm, 1998
Addio Sud. O briganti o emigranti, Orazio Ferrara, introduzione di Valentino Romano, Tiemme, 2012
Affinché, Mario Franchini, Agm, 2006
Affreschi (Gli) delle cripte eremitiche pugliesi, Alba Medea, presentazione di Antonio Ventura, Tiemme, 20014
Alberobello. Guida storico-artistica, Angelo Martellotta, Tiemme, 2003
Alberto. L’ultimo Cavaliere Crociato, Antonio Filograna, Agm2000
Aldo Calò, Lucio Galante, cartonato, Duemme, 1981
Alezio. Note di toponomastica, Salvatore Bolognese, introduzione di Ciro Santoro, Lorenzo Capone Editore, Duemme, 1978
Altre storie di briganti. Prove di antopologia criminale, Abele De Blasio, Mediagraf spa - Noventa Padovana, 2005
Amore e libertà, Angelo Sodo, presentazione di Danta Maffia, NuovaEmme, 1988
Ancora un anno, Salvatore Toma, introduzione di Donato Valli, Panico 1981
Andrej Tarkovskij. Le ragioni della poesia, Aa. Vv., Tiemme, 1990
Angelo Capoccia e la cartapesta leccese, Mario De Marco, presentazione Elio Donno, Tiemme, 1992
Antichi popoli del Mediterraneo. Pelasgi, Minoici, Haou Nebout, Micenei, Kepthiou, Egizi, Hyksos, Sherden, Pierluigi Montalbano, Tiemme, 2011
Antichi popoli del Sud. Apuli, Bruzii, Lucani, Messapi, Sanniti e Greci prima della conquista romana, Tiemme, 2000
Antichi popoli del Sud. Apuli, Bruzii, Lucani, Messapi, Sanniti e Greci prima della conquista romana, Tiemme, 2000 con un inserto di 16pagine in b/n
Antichi testi nuove letture, a cura di Ciro Robotti e Giuseppe Parisio, Tiemme, 1992
Antipatia per Polibio. Il greco storico della grandezza di Roma (200 - 120 a.C.), Carlo Belli, introduzione di Giovanni Artieri, Tiemme, 1992
Antonietta e i Borboni, Emilia Bernardini, Tiemme, 1999
Apologia paradossica della città di Lecce, Iacopo Antonio Ferrari, a cura di Alessandro Laporta, Lorenzo Capone Editore, Duemme - Lecce, 1977
Approdi (Gli) del Sud. I porti del Regno visti da Philipp Hackert (1789 - 1793), edizione minor, Atanasio Mozzillo, Agm, 1999
Approdi (Gli) del Sud. I porti del Regno visti da Philipp Hackert (1789-1793), Tiemme, 1993
Architettura contadina del Salento. Muretti a secco e pagghiari, Rossella Barletta, Tiemme, 2009
Architetture a Bari nel ventennio fascista, Angela Colonna, foto di Francesco Mezzina, cartonato, Tiemme, 1997
Architetture leccesi, Mario De Marco, foto di Pierluigi Bolognini, cartonato, NuovaEmme, 1995
Armata (L’) del Sud (Tipi militari dei differenti corpi che compongono il Reale Esercito e l’Armata di Mare del Regno delle Due Sicilie), a cura di Gianni Custodero e Agostino Pedone, Tiemme, 2003
Arnaldo Miccoli, Riccardo Barletta e Alberico Sala, monografia, cartonato, Tiemme, 1988
Ascoltate, signore e signori. Ballate banditesche del Settecento meridionale, Raffaele Nigro, prefazione di Valentino Romano, Tiemme, 2012
Aspetti della storia del Salento nell’antichità, Aa. Vv., Tiemme, 1992
Assaggi di poetica contemporanea, Donato Valli, NuovaEmme, 1990
Atlante delle Locazioni della dogana della mena delle pecore di Foggia, Antonio e Nunzio Michele, introduzione di Giuseppe Carlone, saggio introduttivo di Pasquale Di Cicco, intervento di Italo Palasciano, Grafischena, 1986
Atlante Sallentino o sia La Provincia di Terra d’Otranto..., Giuseppe Pacelli (1764 - 1811), introduzione di Giuseppe Carlone, intervento biobibliografico di Mario De Marco, Grafischena, s.i.d. ma.........
Atlante Storico della Basilicata, Ilario Principe, Tiemme, 1991
Atlantide e le colonne d’Ercole. Un dibattito sempre aperto, Rosario Vieni, Tiemme, 2011
Attesa (L') e il naufragio, Raffaele De Cesare, introduzione di Gianni Custodero, Mediagraf spa - Noventa Padovana, 2005
Banda di Lecce. Dal Concerto Cittadino alla Schipa-D’Ascoli, Giuseppe Pascali, Agm, 2006
Bande di Puglia. Il teatro sotto le stelle, Giuseppe Pascali, Tiemme, 2008
Barbarano, Cesare Daquino, introduzione di Nello Wrona, foto Michele Rizzo, Tiemme, 1989
Basilicata. Guida storico - artistica, Pierfranco Bruni, Tiemme, 2002
BBC (La)  e la RAI-TV: un confronto, Orlando Salvati, Presentazione di Orlando Salvati, NuovaEmme, 1995
Beati (I) 800 martiri di Otranto, Atti del Convegno ecclesiale di studio, cartonato, Duemme, 1980
Bellezza della madre, Ercole Ugo D’Andrea, Grafiche Panico 1981
Benvenuti in Puglia /Welcome to Puglia, a cura di Enrico e Federico Capone, presentazione di Giacinto Urso, edizione italiano/inglese, Tiemme, 2010
Bianco e Nero (Verso Sera), Giuseppe Santoro, Tiemme, 1991
Bimillenario (Il). La nascita dell’Impero  romano e la morte di Augusto. Le celebrazioni a Brindisi e Taranto, Paolo Locorotondo
Bizantini in Terra d’Otranto. San Nicola di Casole, Cesare Daquino, Agm, 2000
Botrugno. Da casale a comune, Vito Papa, presentazione di Mauro Spagnoletti, foto di Pierluigi Bolognini, introduzione del sindaco Antonio Salerno, Tiemme, 1989
Brigantaggio (Il) da fra’ Diavolo a Crocco, Marc Monnier, presentazione di Gianni Custodero, Tiemme, 2001
Brigantaggio e reazione cattolica in Terra d’Otranto (1860-65), Fernando Scozzi, presentazione di Tommaso Pedio, Tiemme, 1986
Brigantaggio e società segrete. I misteri di sempre, Riccardo Church, introduzione di Gianni Custodero, Mediagraf spa - Noventa Padovana, 2005
Brigantaggio meridionale (1806 - 1863), Tommaso Pedio, Tiemme, 1987
Brigantaggio. Un’avventura dalle origini ai tempi moderni (1700 - 1900), Manhès - McFarlan, introduzione di Gianni Custodero, Mediagraf spa - Noventa Padovana, 2005
Brigantaggio. Un’epopea dalle origini ai tempi moderni (1700 - 1900), Antonio Manhès e R. Mc Farlan, presentazione di Alessandro Laporta, Agm, 2001
Brigante (Il) Cappuccino. Giuseppe Padovano 1832-1874, Giuseppe Coniglio, Tiemme, 2003
Brigante (Il) che si fece generale. Auto e controbiografia di Carmine Crocco (ristampa di “Io, brigante: con la controbiografia di Basilide del Zio”, Capone Editore - Edizioni del Grifo, 2005), a cura di Valentino Romano, Agm, 2011
Brigante (Il) gentiluomo. Nicola Morra, il Robin Hood del Sud (ristampa di “Le avventure di Nicola Morra ex bandito pugliese”, Monopoli, Tip. Ghezzi, 1896), Pasquale Ardito, a cura di Antonella Musitano, prefazione di Valentino Romano, Agm, 2011
Brigante (Il) Pagnotta. Nicola Abalsamo 1762-1808, Giuseppe Coniglio, con tavole in b/n fuori testo, Tiemme, 2003
Briganti (I) La Gala. Storie di omicidi, di sequestri e di grassazioni all’indomani dell’Unità d’Italia (ristampa  di “Cipriano e Giona La Gala o i misteri del brigantaggio”, Napoli, 1865), Antonio Vismara da Vergiate, a cura di Valentino Romano, Tiemme, 2008
Briganti e galantuomini. Dai Borbone ai Savoia, Claudio Conti, Tiemme, 2015
Briganti e Pellirosse, introduzione di Valentino Romano, Agm, 2011
Briganti e società nell’Ottocento: il caso Calabria, Alfonso Scirocco, NuovaEmme, 1981
Caballino, Sigismondo Castromediano, introduzione e cura di Fernando De Dominicis, interventi di Michele M. Arigliani, Cosimo De Giorgi, Mario Gorgoni, André Jacob, Enzo Panareo; Presentazione del sindaco Franco Corallo, foto di Antonio Palma, Grafiche Panico, 1984
Caballino. Comune presso Lecce e l’antica Sjbaris in Terra d’Otranto, Sigismondo Castromediano, foto in b/n di Pierluigi Bolognini, introduzione di Fernando De Dominicis, Lorenzo Capone Editore, Centro Grafico Meridionale - Gioia del Colle, 1976
Calabria, Guida storico-artistica, Gianluigi Guiotto, Tiemme, 2009
Calimera nella Grecìa salentina, Mario De Marco, Tiemme, 1982
Campania. Guida storico-artistica, Gianluigi Guiotto, Tiemme, 2009
Canti Jonici, Giuseppe Selvaggi, disegni di copertina di Giorgio De Chirico, Grafiche Panico 1983
Canti te l’autra vita, Giuseppe De Dominicis, con riduzione in prosa di Antonio Garrisi, NuovaEmme, 1994
Cantiracconti popolari salentini, Domenica Severino, presentazione di Leonardo R. Alario, NuovaEmme, 1992
Canto (Il) popolare salentino, a cura di Franco Noviello e Domenica Severino, Tiemme, 1992
Canto rocani per una città distrutta (Sacre rappresentazioni nel Salento), Franco Tommasi, Lorenzo Capone Editore, Duemme, 1979
Caprarica del Capo. Note storiche e documenti, Vincenzo e Mario Peluso, Duemme, 1982
Carpignano Salentino. Centro, frazione, casali, Emilio Bandiera, cartonato, introduzione del sindaco Orazio Sansonetti, Grafischena, 1980,
Cartapesta (La) nel Salento. La storia, le tecniche, i protagonisti, Rossella Barletta, Agm, 2011
Castel del Monte e Federico II, Gianni Custodero, Tiemme, 2009
Castelli di Puglia, Gianni Custodero, cartonato, Tiemme, s.i.d. ma del 2004
Castelli e fortificazioni in Puglia. Visite alle difese marittime nell’età del Viceregno spagnolo, a cura di Giuseppe Carlone e Gregogio Angelini, Grafischena, 1985
Castello (Il)castello a Lecce, aa. vv., Grafiche Panico, 1983
Castello (Il) di Carlo V a Lecce, aa. vv., Albagraf, 2015
Castrì di Lecce, Mario De Marco con la collaborazione di Vittorio Boccadamo, Antonio Buttazzo, Giovanni Buttazzo, Antonio Di Donfrancesco, Vito Domenico Greco, Luigi A. Montefusco, Presentazione del sindaco Appio Claudio Barbano, disegni di Piero Pascali, foto di Giovanni Buttazzo, Tiemme, 1985
Castrì di Lecce. Vicende politico-amministrative, Mimì Greco detto Domenico, Tiemme, 1990
Catalogo della Galleria Civica “Emilio Notte” di Ceglie Messapico, Riccardo Notte, saggio introduttivo di Enrico Crispolti, presentazione del sindaco Paolo Locorotondo, Tiemme, 1992
Cattolicesimo e civiltà moderna nella storiografia di Giorgio Candeloro, Fulvio De Giorgi, NuovaEmme, 1990
Cavallino archeologica, Antonio Garrisi e Maria Teresa Tronci, NuovaEmme, 1993
Cefalee (Le) in età evolutiva, a cura di Gianni D’Attoma, Tiemme, 1982
Cembalo (Il) della luna, Salvatore Toma, Tiemme, 2003
Cento anni di brigantaggio nelle province meridionali d’Italia (ristampa “Cento anni di brigantaggio nelle province meridionali d’Italia, Napoli, 1863), a cura di Valentino Romano, Agm, 2009
Cento chiese di Trani, Giuseppe Amorese, Tiemme, 1992
Charles V Castle in Lecce, aa. vv., Albagraf Tuglie, 2015
Chesura (La), Erminio Giulio Caputo, introduzione di Nicola G. De Donno, Panico, 1980
Chiesa (La) e il Convento dei Minimi a Conversano, Nuccia Barbone Pugliese e Vincenzo Pugliese, Tiemme, 1985
Chiese di Lecce, Mario De Marco, foto di Pierluigi Bolognini, cartonato, NuovaEmme, 1994
Chiese rupestri di Matera e del suo territorio, Mario Tommaselli, Agm, 2005, Tiemme, 2011
Cinema e politica (Il film di Marco Bellocchio), Vincenzo Camerino, Tiemme, 1982
Cinema ungherese, Ieri e oggi, Vincenzo Camerino (a cura di), Mario Proto, Vincenzo Camerino, Massimo Garritano, Silvana Silvestri, Umberto Rossi, Giacomo Gambetti, Tiemme, 1988
Cinquant’anni dalla Costituzione 1958 - 2008, L’Artigiana, a cura di Federico Capone, cartonato, Tiemme, 2008
Città (La) dell’uomo. Il pensiero politico di san Tommaso, Giovanni Invitto, Tiemme, 1991
Cittadino pover’uomo, Livio Caputo, Prefazione di Enrico Mattei, Tiemme, 1982
CNN International, l’informazione planetaria, Gianni Di Giuseppe, presentazione di Gianpiero Ganaleri, Tiemme, 1990
Coma/comunicazione. MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi, a cura di Stafania Guerra Lisi, Agm, 2000
Come nasce un sistema. La formazione del sistema industriale indotto nell’area jonica negli anni’70, Nello De Gregorio, Tiemme, 1984
Committenza (La) artistica della maggiore insigne reale Collegiata. Chiesa del Capitolo della Terra di Rutigliano fra XVIII e XIX secolo, Aa. Vv., Tiemme, 1989
Compare, mi vendi una scarpa?, Rocco Boccadamo, Presentazione di Maurizio Nocera, postfazione di Antonio Errico, Tiemme, 2014
Compendio di psicopatologia fenomenologica, Lamberto Longhi, Agm, 1996
Complessità (La) è il motore della vita, Pietro Izzo, Agm, 2001
Comunicazione d’impresa e mondo dell’informazione, Sergio Talamo, Prefazione di Giovanni Girone, NuovaEmme, 1994
Confini (I), l’acqua, le colture, Gregorio Angelini e Giuseppe Carlone, Grafischena, 1984
Contro le egemonie. Etica e politica tra Ottocento e Novecento, Leonardo La Puma, presentazione di Giuseppe A. Roggerone, Tiemme, 1988
Corigliano d’Otranto, premessa di Alessandro Laporta con un’appendice di Luigiantonio Montefusco, Lorenzo Capone Editore, Duemme, 1979
Corigliano d’Otranto. Economia e società nel ‘700. Il catasto onciario, Raffaele Guarini, foto di Pierluigi Bolognini, Tiemme, 1987
Corsano. Dal passato al presente, Mario De Marco con la collaborazione di Damiano Barlizzi, Pantaleo Brogna, Maria Concetta Ciardo, Vito Martella, foto di Luisa Bleve Ferramosca e Gino Bleve, Tiemme, 1983
Cose te pacci!, cunti culacchi e canti, Antonio Garrisi, Tiemme, 1989
Coste del Salento. Il mare, gli approdi, il paesaggio, la natura, Enrico Capone, Agm, 2004
Coste del Salento. Il mare, il paesaggio, la natura, Enrico Capone, Tiemme, 2015
Costume (Il) popolare in San Cassiano agli inizi del XX secolo, Vincenzo Abati, Duemme 1981
Cripta (La) cripta delle sante Marina e Cristina in Carpignano Salentino, Grafischena, 1979
Cristianesimo e culture, Italo Mancini, Tiemme, 1984
Cristiani e sindacato. Dalla fase unitaria alla crisi nel Salento. 1943-1955, Remigio Morelli, Tiemme, 1992,
Cronaca raccontata di una istituzione psichiatrica, Luigi Sinisi, Agm 1995
Cucina (La) del Sud. Aspetti significativi della cucina popolare campana, pugliese, lucana, calabrese e siciliana, Giorgio Cretì, Agm, 2000
Cucina (La) mediterranea, Giorgio Cretì, Off.na Grafica Villa San Giovanni (Reggio Calabria), 2010
Cucina (La) pugliese. Il meglio della tradizione culinaria della Regione in 170 ricette, Giovanni Colonna, Agm, 1999
Cucina del Salento, Giorgio Cretì, Tiemme, 2011
Cucina di Puglia, Giorgio Cretì, Tiemme, 2012
Cucina e canti al tempo dei briganti, Giorgio Cretì, introduzione di Valentino Romano, Agm, 2011
Cucina popolare e aristocratica di Terra d’Otranto, Antonio Edoardo Foscarini, con un inedito di Niccolò Foscarini, prefazione di Mario Cazzato, Tiemme, 1991
D. C. (La) e il sequestro Moro, Rino De Filippi, con una riflessione di Ennio Bonea, Agm, 1998
Da fra’ Diavolo a Borjès. Con il diario del generale spagnolo, introduzione di Gianni Custodero, Mediagraf spa - Noventa Padovana, 2005
Dal mondo della scuola, Antonio Campanelli, Tiemme, 1984
Dalla ragione non totalitaria al pensiero della differenza, Marisa Forcina, Tiemme, 1990
Dalla responsabilità alla complessità. L’etica del futuro nell’età della tecnica, Rita Rocco, Tiemme, 2002
Descrizione istorica della città di Gallipoli, Luigi Riccio, a cura di Olivieri Cataldini, Lorenzo Capone Editore, Duemme, 1977
Diabasi, Pino Pisicchio, introduzione di Gianni Custodero, Grafiche Panico 1981
Dialetto (Il) leccese, Cenni storici e linguistici. Annotazioni fonetiche, antologia di canti popolari, Antonio Garrisi, NuovaEmme,1995
Discorso intorno la città di Lecce, Peregrino Scardino, a cura di Mario De Marco, Lorenzo Capone Editore, Duemme, 1978
Disegnare per conoscere. Analisi rilievo rappresentazione, G. Anselmi, C. Cundari, M. Docci, C. Robotti, Tiemme, 1988
Disegno (Il) di architettura. L’antico, i giardini, il paesaggio, Ciro Robotti e Francesco Starace, con contributi di Vincenzo Cazzato e Alessandro Pittaluga, cartonato, Tiemme, 1993
Dizionario Leccese - Italiano, Antonio Garrisi, tomi 2, cartonati, Tiemme, 1990
Donne al potere, Domenico Triggiani, Panico, 1982
Due Sicilie 1830 /1880, Antonio Pagano, Agm, 2002
Economia (L’) nelle province napoletane a metà dell’800, a cura di Tommaso Pedio, Tiemme, 1984
Economia e società meridionale a metà dell’Ottocento, Tommado Pedio, a cura di G. Santino Bonsera, Tiemme, 1992 e 1999 (2a ed.)
Educare per quale chiesa? (L’educazione politica nel magistero sociale della chiesa), Giovanni Buttazzo, Tiemme, 1985
Educazione (L’) ai valori e il problema etico-religioso nell’antropologia di Erich Fromm, Donato Negro, Tiemme, 1990
Educazione e istruzione. Attualità del pensiero pedagogico di Eric Weil, Ritalma Rizzo, Agm, 1996
Elementi clinici e psicoeducativi di neuropsichiatria infantile, Marcello e Massimo Viola, Agm, 2004
Elettrico (L') universo della sperimentazione, Thanassis Rentzis, a cura di Vincenzo Camerino, Tiemme, 1992
Emergenza (L') meridionale, Franco Compasso, Presentazione di Manlio Rossi Doria, Tiemme, 1982
Enzo Giase. sindacalista del Sud, Silvano Trevisani, Tiemme, 2009
Eroe svegliato, asceta perfetto, Tommaso Fiore, a cura di Enzo Panareo, Duemme, 1978
Esprit e raison, filosofi francesi del Novecento, Giovanni Invitto, Tiemme, 1987
Estetica (L') dei media (Tecnologie e produzione artistica), Mario Costa, Tiemme, 1990
Etica (L’) come radice. La filosofia di Enzo Paci, Licia Semeraro, NuovaEmme, 1994
Fabbrica (La) delle notizie. Comunicazione d’impresa e potere della persuasione, Mauro De Vincentiis, NuovaEmme, 1993
Fanti e briganti nel Sud dopo l’Unità, José Mottola, prefazione di Giuseppe Poli, postfazione di Valentino Romano, Tiemme, 2012
Fare (Il) delle donne. Esperienze di creatività femminile, Aa. Vv., Tiemme, 1992
Favola (La) bella. L’incantesimo dell’amore, Fernando Riderelli, Tiemme, 1999
Ferite aperte. Il crollo del Regno delle Due Sicilie, di Angelo Panarese, Tiemme, 2014
Fiabe e leggende di Puglia, Antonio Errico, Tiemme, 2013
Fiera (La) della letteratura. L’”Almanacco letterario” (1925 - 1942), Lucia Valli, presentazione di Giuliano Manacorda, Tiemme, 1990
Filosofia e liberazione. La sfida del pensiero del terzo-mondo, a cura di Giuseppe Cantillo e Domenico Jervolino, Tiemme, 1992
Filosofia oppressiva e verità liberante. L’esperienza intellettuale di Simone Weil, Licia Semeraro, Tiemme, 1990
Finestra aperta sul mondo, Ilio Palmariggi, presentazione di Gianni Letta, Grafiche Stella - Cellino San Marco 1993
Finitudine, Fernando Riderelli, Tiemme, 2002
Fior di notte, Giuseppe Selvaggi, presentazione di Donato Valli, risguardi di copertina di Sciltian, Grafischena, 1980
Firenze. L’immagine urbana dal XIV al XIX secolo, Daniele Mazzotta, Tiemme, 1998
Fiscoli e muscoli. Archeologia industriale nel Salento leccese, Aa. Vv., cartonato, Tiemme, 1998
Formazione (La) nei programmi comunitari, Isfol - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, Tiemme, 1991
Fortuna dei viaggi in Puglia, Franco Silvestri, introduzione di Carlo Belli, cartonato, Duemme, 1981
Freud e Gesù. Ultimo capitolo di un libro mai scritto, Vito Costantini, Tiemme, 1990
Galatone e la sua chiesa maggiore (Società e cultura dal XIV al XIX secolo), Vittorio Zacchino, Duemme, 1979
Gallipoli, Mario De Marco, foto di Ornella Cucci e altri, Tiemme, 2002
Giardino (Il) d’Italia, le Puglie, Cesare Malpica, a cura di Mauro Spagnoletti, Tiemme, 1985
Giocondo “il Magnifico”, Fernando Riderelli, presentazione di Leonardo Mancino, Tiemme, 1991
Giornale (Il) che non c’è. Con un’intervista a cura di Angelo Rossano, Beppe Lopez, Agm, 1998
Girolamo Comi prosatore. Dalle fonti intertestuali alle “lingue” interdiscorsive, Marinella Cantelmo, NuovaEmme, 1990
Giulio Cesare sul pianeta Marte, Paolo Locorotondo, Tiemme, 2009
Gramsci dopo Gramsci. Tra storia e progetto, Giuseppe Normanno, presentazione di Giovanni Invitto, Graphosette - Taviano, 1986
Grecia Salentina. Problemi e documenti, Rocco Aprile, Giuseppe Lisi, Maria R. Montinaro, Franco Corlianò, volume secondo, Duemme, 1980
Grecìa Salentina. Problemi e documenti, Rocco Aprile, Gustavo Buratti, Gerard Rohlfs, Lina Colella, volume primo, Duemme, 1978
Grecia, Magna Grecia e dintorni (Appunti di viaggio), Raffaele Ruta, Tiemme, 1990
Guerra e liberazione di Otranto, Vittorio Zacchino, Tiemme, 1982
Guida (La) del Salento. Itinerari costieri, Luciano Graziuso, foto di Pierluigi Bolognini, Tiemme, 1993
Guida (La) della Provincia di Foggia. Storia arte misticismo natura, Antonio Ventura, foto di Franco e Giuseppe Cautillo, Tiemme, 1999
Guida (La) della Puglia. Itinerario storico - artistico, Antonio Ventura, Francesco Dicarlo, Giacomo Carito, Silvano Trevisani, Mario De Marco, foto di Pierluigi Bolognini, Tiemme, 1998
Guida (La) della Valle d’Itria (Alberobello, Ceglie Messapica, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Ostuni), Angelo Martellotta, foto di Pierluigi Bolognini, Tiemme, 1999
Guida (La) di Alberobello. Itinerario storico - artistico, Angelo Martellotta, foto di Pierluigi Bolognini, presentazione di Cosmo Francesco Ruppi, Tiemme, 1995
Guida (La) di Brindisi. Itinerario storico - artistico, Giacomo Carito, foto di Pierluigi Bolognini, Tiemme, 1995
Guida (La) di Gallipoli. Itinerario storico - artistico, Mario De Marco, foto di Pierluigi e Giuseppe Bolognini, Tiemme, 1993
Guida (La) di Lecce, Mario De Marco, foto di Pierluigi Bolognini, Tiemme, 1993
Guida (La) di Leuca, Itinerario storico - artistico, Cesare Daquino, foto di Pierluigi e Giuseppe Bolognini, Tiemme, 1993
Guida (La) di Matera. La città dei “sassi”, Mario Tommaselli, foto di Ornella Cucci, Tiemme, 2000
Guida (La) di Mesagne. Itinerario storico - artistico, Domenico Urgesi, foto di Pierluigi Bolognini, Tiemme, 1995
Guida (La) di Milano. Itinerario storico - artistico, Maria Grazia Galati, foto di Giuseppe Bolognini, Tiemme, 1999
Guida (La) di Ostuni. Itinerario storico - artistico, Armando Saponaro, foto di Pierluigi e Giuseppe Bolognini, Tiemme, 1994
Guida (La) di Otranto. Itinerario storico - artistico, Luigi Panareo, foto di Pierluigi Bolognini, Tiemme, 1999
Guida (La) di Santa Croce. Il gioiello del barocco leccese, Oronzo Colangeli, foto di Pierluigi Bolognini, Tiemme, 19952
Guida (La) di Taranto. Itinerario storico-artistico, Silvano Trevisani, foto di Pierluigi Bolognini, Tiemme, 1995
Guida (La) di Trani. Itinerario storico-artistico, Mario Schiralli, foto di Ornella Cucci, Tiemme, 2000
Guida alle masserie del Salento, Cesare Daquino, foto di Pierluigi Bolognini, Tiemme, 1999
Guida della Grecìa Salentina. Itnerario Storico - artistico, Ada Nucita, foto di Pierluigi Bolognini, Tiemme, 1996
Guida della Provincia di Bari. Itinerario storico - artistico, Francesco Dicarlo, foto di Pierluigi Bolognini, Tiemme, 1997
Imago Apuliae. Geografia e immagini della Puglia nella cartografia storica italiana ed europea, Franco Silvestri, Grafischena, 1986
Immagini del Sud. Portolani, carte nautiche, carte geografiche, platee, cabrei, mappe catastali, vedute, a cura di Antonio Ventura, Tiemme, 1997
Immagini del tarantismo. Galatina: il luogo del culto, a cura di Luigi Chiriatti e Maurizio Nocera, Agm, 2004
Immagini di Puglia. Portolani, carte nautiche, carte geografiche, platee, cabrei, mappe catastali, vedute, progetti urbanistici, a cura di Antonio Ventura, Tiemme, 2001
Incantevole Salento, Lorenzo Capone, cartonato con cofanetto, Tiemme, 2008
Inchiesta sull’Hip Hop, a cura di Piero Fumarola e Georges Lapassade, Tiemme, 1992
Incontri di Psichiatria, Aa. Vv., NuovaEmme, 1989
Inizio (L’) della vita. Per una filosofia tra etica e tecnoscienza, Daniela De Leo e Rita Rocco, Agm, 1996
Interiorità e filosofia. Michele Federico Sciacca dieci anni dopo, Giuseppe Agostino Roggerone, Tiemme, 1986
Interni Salentini. Dimore storiche, palazzi, ville, Maurizio Fumarola Mauro, foto di Ornella Cucci, cartonato, Tiemme, 2005
Interventi sulla fenomenologia, Antimo Negri, Tiemme, 1988
Io, brigante. Con la controbiografia di Basilide Del Zio, Carmine Crocco, introduzione di Gianni Custodero, Mediagraf spa - Noventa Padovana, 2005
Iraq. Dai Sumeri a Saddam Husein, Vito Salierno, cartonato, Tiemme, 2007
Islam (L’) nel Mediterraneo. Incontro-scontro di civiltà, Vito Salierno, Tiemme, 2012
Italia (L’) centrale e meridionale, Giovanni Antonio Magini, a cura di Antonio Ventura, 1995
Italia (L’) di Piri Reis, Antonio Ventura, Agm, 2000
Italia (L’) meridionale e l’impero bizantino, Giulio Gay, introduzione di Antonio Ventura, Arti Grafiche Favia, 2011
Italia (L’) settentrionale, Giovanni Antonio Magini, a cura di Antonio Ventura, Tiemme, 1995
Itinerario da Napoli a Lecce, Giuseppe Ceva Grimaldi, a cura di Enzo Panareo, Grafischena, 1981
Japigia. Uno stato sovrano del IV sec. a.C., tomi 2, Mario Franchini, Agm, 2005
Jeno kalò a’ ti’ Xora. La poesie di Vincenzo Reale nel greco di Sternatia, Cristos Tartaris e Carmine Greco, Tiemme, 2008
José Borjès. Da hidalgo a brigante. Il diario di un’avventura ed altri documenti, presentazione di Gianni Custodero, Tiemme, 2001
Kaleidoscopio, Oronzo Coluccia, NuovaEmme, 1992
Lacrime di sale, Anna Sciacovelli, presentazione di Massimo Grillandi, Duemme, 1980
Laurea e occupazione, Antonio Cazzato, Tiemme, 1985
Le armi nella disciplina giuridica e legislativa, Giuseppe Leopizzi, Tiemme, 1984
Le lunghe vie erbose. Tratturi e pastori della Puglia di ieri, Italo Palasciano, Duemme, 1981
Lecce che suona. Appunti di musica salentina, Federico Capone, Agm, 2003
Lecce e Garibaldi, Aa. Vv., Grafiche Panico, 1983
Lecce e il Salento. Le città e le coste di una terra magica, Lorenzo Capone, Servizi Grafici by ArtiGrafiche Picene, 2013
Lecce e il Salento. Le città e le coste di una terra magica, Lorenzo Capone, 1a ristampa, Albagraf Tuglie 2015
Lecce e il Salento. Paesaggio, storia, arte, Lorenzo Capone, Tiemme, 2005
Lecce, mirabili itinerari, Silvia Famularo e Luigiantonio Montefusco, presentazione di Rino Bianco, Tiemme, 2014
Lecce. Guida storico-artistica, Tiemme, 2003
Lecce. Guida storico-artistica. Cinque itinerari per scoprire la città del barocco, Lorenzo Capone, Agm, 2000
Leone Mucci. Il difficile cammino del Socialismo (Una biografia politica attraverso la storia di San Severo: 1895 - 1946), Assunta Facchini e Raffaele Iacovino
Letture salentine. Narratori, poeti e critici dall’Ottocento ai nostri giorni, Francesco Lala, Lorenzo Capone Editore, Duemme, 1979
Li cunti te papa caliazzu, a llingua nòscia te lecce, Antonio Garrisi, Tiemme, 1991
Libertà (La) voluta: “femmes” (1846). Storia di istituzioni e donne, Marisa Forcina, Tiemme, 1992
Lizzanello. Storia e arte, Mario De Marco, breve Presentazione del sindaco Giovanni De Rinaldis, Tiemme, 1983
Lu specchiu, Paolo Gigante, presentazione di Giuseppe Pittano, Tiemme, 1991
Lungo tunnel (Nel), Raffaele De Cesare, introduzione di Gianni Custodero, Mediagraf spa - Noventa Padovana, 2005
Luoghi (I) dell’archeologia. Puglia Basilicata Calabria Campania Molise, Lorenzo Capone, cartonato, Tiemme, 2011
Madonna (La) di Costantinopoli in Puglia, Adolfo Putignano, Tiemme, 2007
Maratona, la pianura della gloria, Giovanni Narracci, prefazione di Antonio Carbonara, Agm, 2005
Masserie del Salento, Cesare Daquino, (2a ed.), cartonato, Tiemme, 2007
Masserie del Salento, Cesare Daquino, foto di Pierluigi Bolognini, progetto grafico di Arturo Dodaro, NuovaEmme, 1994
Matera. La città dei sassi, Mario Tommaselli, Tiemme, 2009
Matite capricciose, disegni di Nello Sisinni, testo di Maurizio Nocera, Tiemme, 2009
Mediterraneo (Il) nella cartografia ottomana. coste, porti, isole negli atlanti di Piri Reis, Vito Salierno, cartonato, Tiemme, 2010
Mediterroneo. Viaggio nella natura della terra e delle cose, Marcello Costantini, prefazione di Maurizio Nocera, postfazione di Antonio Errico, Tiemme, 2015
Memorie d’ajere i dde josce, Pietro Gatti, con disegni di Uccio Biondi, Grafischena, 1982
Messapi (I) e Vereto, Cesare Daquino, Tiemme, 1991
Messapi (I). Il Salento prima di Roma, Cesare D’Aquino, foto di Claudio Longo, cartonato Tiemme, 1999
Messapi (I). Il Salento prima di Roma, Cesare Daquino, (2a ed.), Tiemme, s.i.d........., cartonato
Mestiere (Il) di Sindaco. Verso la conclusione della Prima Repubblica, Paolo Locorotondo, Agm, 2001
Metodo e valori. Un innesto tra filosofia e pedagogia, Antonio Carlino, Tiemme, 1992
Mezzogiorno Medievale, Demetrio Salazaro, a cura di Antonio Ventura, Agm, 2003
Mio (Il) paesaggio, Vincenzo Ciardo, prefazione di Luigi Compagnone, cartonato, Tiemme, 1990
Missioni di guerra. Eroi del mare nel secondo conflitto mondiale, Alfredo Quaranta, Agm, 1988
Misteri, prodigi e fantasie in Terra di Puglia, Antonio Mele “Melanton”, prefazione di Antonio Errico, postafazione di Maurizio Nocera, Tiemme, 2015
Mistero (Il) Cavtat, Ugo Tapparini, presentazione di Domenico Faivre, interviste di Aldo Quarta a Attilio Ruffini, Giorgio Casalino, Pietro Licchetta, Alberto Maritati, Gacinto Urso, Lorenzo Capone Editore, Duemme, 1977
Mistero (Il) del brigante. Un enigmatico giallo nell’Ottocento, Gianni Custodero, Tiemme, 2008
Mondi (I) di Giacomo Noventa, a cura di Franco Manfriani, Tiemme, 1993
Monteodorisio. Ambiente, immagini, documenti, Ciro Robotti, Tiemme, 1990
Monteroni. Vicende feudali e comunali, Adolfo Putignano con la collaborazione di Mario Quarta, presentazione di Tommaso Pedio, foto di Pierluigi Bolognini, cartonato, tomi 2, Tiemme, 1988
Morciano di Leuca, Cesare Daquino, NuovaEmme, 1988
Morciano di Leuca. Alle radici della storia, Antonio Ciurlia, introduzione di Cesare Daquino, NuovaEmme, 1993
Moribondi (I) del palazzo Carignano, Ferdinando Petruccelli della Gattina, a cura di Enzo Di Brango, prefazione di Valentino Romano, Tiemme, 2013
Morso d’amore. Viaggio nel tarantismo salentino, Luigi Chiriatti, introduzione di Maurizio Nocera, presentazione di Georges Lapassade, Agm, 2006
Morso del ragno. Alle origini del tarantismo, Maurizio Nocera, prefazione di Georges Lapassade, Valerio Grafiche, 2005
Morso del ragno. Alle origini del tarantismo, Maurizio Nocera, prefazione di Georges Lapassade, Tiemme, 2013
Movimento (Il) contadino in Terra d’Otranto (1919 - 1960), prefazione di Cesare Salvi, Tiemme, 1992
Movimento (Il) Giovanile della D.C. di Terra d’Otranto. Dalla caduta del fascismo alle soglie del centro-sinistra, Lina Mancarella e Alessandro Spagnolo, prefazione di Celso Destefanis, Nuovaemme, 1990
Musica (La) negata, Salvatore Colazzo, Tiemme, 1988
Musulmani (I) in Italia (secoli IX - XIX), Vito Salierno, Tiemme, 2006, cartonato
Nacquero contadini, morirono briganti, Valentino Romano, prefazione di Paolo Zanetov, postfazione di Monica Mazzitelli, Agm, 2010
Napoli come Spagna. Profili di storia mediterranea, Gianni Custodero, Tiemme, 2001
Napoli. Guida storico - artistica, Gianluigi Guiotto, Tiemme, 2009
Nardò tra storia e arte, Pantaleo Ingusci, presentazione di Franco Antico, Duemme, 1980
Nascita (La) della terza pagina. Letterati e giornalismo 1860-1914, Roberta Gisotti, introduzione di Mario Pomilio, Tiemme, 1986
Navi uomini e deità nel Mediterraneo antico, Orazio Ferrara, Tiemme, 2014
Navigazione (La) nel mondo antico. Dai Cretesi agli Etruschi, Orazio Ferrara, Tiemme, 2011
Nociglia. Storia tradizioni documenti, Fernando De Dominicis, presentazione di Salvatore Falco, foto di Claudio Longo, Agm, 2001
Nome (In) di Francesco Re. L’epopea dei perdenti all’indomani della fine del Regno delle Due Sicilie, Vincenzo Santoro, Agm, 1898
Novelle dal Sud. L’imbecille e altri racconti, Ermelina di Paolo Meo, Grafiche Panico 2004
Nuove minoranze in Europa: quale formazione, a cura di Karl Homut e Luigi Za, foto di copertina di Caterina Gerardi, Tiemme, 1991
Oltre il buoio. Storia di ragazzi, Antonio Filograna, Cartografica Rosato 2004
Omaggio a Josè Ortega, catalogo, testi di Donato Valli e Giuseppe Selvaggi, Tiemme, 1982
Orientamenti bibliografici per la storia di Conversano, a cura di Tonio Bonifacio Abbruzzi, Tiemme, 1989
Ortega dal ‘68, Giuseppe Selvaggi, Tiemme, 1982
Ostuni. Il borgo medievale, Antonio Sozzi, presentazione di Franco Fanizza, NuovaEmme, 1988
Otranto 1480, a cura di Alessandro Laporta, Duemme, 1980
P “permanenza” (La) della poesia. Studi di letteratura meridionale tra Otto e Novecento, Antonio Lucio Giannone, Tiemme, 1989
Paesaggio (Il) nel territorio di Salve, Michele Mainardi, immagini di Lino De Santis, Tiemme, 1989
Paese (Nel) delle livree (Folklore in frammenti), Eugenio Imbriani, Tiemme, 1990
Paese, Nicola G. De Donno, introduzione e riduzione in prosa di Donato Valli, Lorenzo Capone Editore, Duemme, 1979
Panno (Il) rosso, dove si narra di un uomo pizzicato dalla taranta, Gisela Schmeer, con un’intervista di Luigi Chiriatti e postfazione di Maurizio Nocera, Tiemme, 2001
Papà a tutti costi, Domenico Triggiani, Panico, 1982
Papere, papaveri e paradossi. Curiosità, fatti di vita e frivolezze, Gualtiero Della Fonte, presentazione di Lorenzo Capone, disegni di Nello Sisinni, Tiemme, 2012
Papi (I) in Puglia. Dall’apostolo Pietro a Benedetto XVI, Adolfo Putignano, cartonato, Tiemme, 2008
Paradisi dell’eclettismo. Ville e villeggiature nel Salento, Vincenzo Cazzato e Andrea Mantovano, foto di Pierluigi Bolognini, cartonato, Tiemme, 1992
Parchi e giardini del Salento, Luigiantonio Montefusco, cartonato, Agm, 2009
Parola di patriarca, interviste di Gino Agnese a Jemolo, De Marsico, Prezzolini, Condorelli, Ravera, Lauro, Di Crollalanza, Notte, Confalonieri, Musatti, Tiemme, 1982
Passeggiate romane, Dante Maffia, presentazione di Enzo Mandruzzato, Grafischena, 1979
Pe nnu stozzu de pane, Pino Mariano, Lorenzo Capone Editore, Duemme, 1979
Per la democrazia. Fondamenti teorici e tradimenti pratici, Giuseppe A. Roggerone, Tiemme, 1992
Percezione e lettura del messaggio pubblicitario, Franco Tacconelli, introduzione di Gianpiero Gamaleri, Grafo7editrice-Taviano, 1988
Peso (Il) dei sogni, Ernesto Alvino, Agm, 1996
Piazza (La) di Puglia nell’Ottocento. Tre casi emblematici:Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo, Lazzaro Pappagallo, Agm
Piazza Duomo a Lecce. Il cuore della città, Oronzo Colangeli, foto di Pierluigi Bolognini, Tiemme, 1995
Pietà cristiana e beneficenza legale. Tre secoli di opere pie a Leverano (Secc. XVII - XIX), Francesco Costantini e Cosimo A. Dell’Anna, introduzione di Bruno Pellegrino, Agm, 2005
Pietru Lau, Farfarina e Piripiernu. Raccolta antologica di brani più o meno conosciuti, Giuseppe De Dominicis, a cura di Federico Capone, Agm, 2011
Pirati e corsari nel Mediterraneo. Lo scontro tra cristiani e saraceni tra il IX e il XVII sec., Francesco Giuseppe Romeo, Agm, 2000
Piume al vento, Gaetana Pace, presentazione di Giuseppe Tedeschi, Tiemme, 1987
Poesie (Le) e antologia del romanzo, Giuseppe Susanna, a cura di Nicola G. De Donno e V. Zacchino, Lorenzo Capone Editore, Duemme, 1979
Popolo (Un) popolo in cammino, Antonio Ciurlia, Agm, 2000
Prima che faccia sera (1946 - 1982), Gino Bloise, a cura di Giuseppe Tedeschi, A, G, A. di Alberobello, 1982, Tiesilla Tiesilla (La fine te lu mundu e llu Ggiutizziu), Carmine Cucugliato, Grafiche Panico 1982
Prima pagina, prima colonna. Gli editoriali nei quotidiani italiani e stranieri, Anna Laura Bussa, presentazione di Alberto Sensini, Tiemme, 1989
Primato (Il) del Regno delle Due Sicilie, Postafazioni di Alessandro Barbero e Gianfranco Liberati, Tiemme, 2014
Principe (Il) nudo, Maurizio Fumarola Mauro, cartonato, NuovaEmme, 1995
Problemi giuridici e deontologici delle comunicazioni di massa, Mario Borrelli - Enrico Borrelli, NuovaEmme, 1993
Profezia (La), Antonio Filigrana, Cartografica Rosato 2003
Provincia (La) di Bari, Gregorio Angelini e Giuseppe Carlone, Tiemme, aprile 1987
Provincia (La) di Brindisi, Vincenzo Cazzato, Tiemme, 1992
Provincia (La) di Foggia, Gregogio Angelini e Giuseppe Carlone, Tiemme, 1986
Provincia (La) di Lecce, Vincenzo Cazzato, Tiemme, 1989
Provincia (La) di Taranto, Giuseppe Carlone e Osvaldo Blasi, Tiemme, luglio 1987
Puglia (In), Ferdinand Gregorovius, presentazione di Alessandro Laporta, Tiemme, 2002
Puglia (La) dei Santi. I luoghi di culto, i riti, i monumenti, Silvano Trevisani, Agm, 2006
Puglia (La) del ‘700, Matilde Perrino, a cura di Italo Palasciano, Grafiche Panico, 1983
Puglia (La) di Piri Re’is. La cartografia turca alla corte di Solimano il Magnifico, a cura di Antonio Ventura, Tiemme, 1988
Puglia (La) nell’’800 (La terra di Manfredi), Janet Ross, a cura di Vittorio Zacchino, Lorenzo Capone Editore, Duemme 1978, e 1981 a cura di di Maria Teresa Ciccarese - Capone
Puglia (La) nell’Ottocento (La Terra di Manfredi), Janet Ross, a cura di Maria Teresa Ciccarese Capone, cartonato, Duemme, 1980
Puglia (La), l’Adriatico, i Turchi, a cura di Nino Lavermicocca, presentazione di Giorgio Otranto, saggi di Nino Lavermicocca, Marino Capotorti, Nicola Cortone, Tiemme, 2013
Puglia (Nella) del ‘700, Johann Hermann von Riedesel (Lettera a J. J. Winckelmann), a cura di Tommaso Pedìo, Duemme, 1979
Puglia antica e case a cono, Paolo Locorotondo, Tiemme, 2003
Puglia archeologica, Lorenzo Capone, Mediagraf spa - Noventa Padovana, 2006
Puglia archeologica. Dalla preistoria alla presenza romana, Lorenzo Capone, cartonato, Tiemme, 2008 e 2012 (2a ed)
Puglia barocca, Mario Cazzato, Tiemme, 2013
Puglia bizantina. Storia e cultura di una regione mediterranea (876 - 1071), Nino Lavermicocca, Tiemme, 2012
Puglia in mostra. Lavoro e festa tra Otto e Novecento, a cura di Aduino Sabato, presentazione di Raffaele Nigro, contributi di Eugenio Imbriani, Francesco Marano, Ferdinando Mirizzi, coedizione con Edizioni del Grifo, Tiemme, 1997
Puglia medievale. Itinerario artistico, Demetrio Salazaro, a cura di Antonio Ventura, Tiemme, 1990
Puglia meravigliosa, Lino Patruno, foto di Ornella Cucci, cartonato con cofanetto, Favia, 2001
Puglia preistorica. Avvicendamenti di paesaggi, uomini e culture per circa due milioni di anni, Antonio Corrado, Tiemme, 2010
Puglia tra campagna e città, passato e futuro, Gianni Custodero, introduzione di Fernando De Dominicis, Tiemme, 1989
Puglia, California del Sud? Evoluzione dal 1951 al 1980, Fioravante Laudisa, Tiemme, 1982
Puglia. Castelli e torri, Lorenzo Capone, Mediagraf spa - Noventa Padovana, 2006
Puglia. Dal Gargano al Salento, Antonio Ventura, Francesco Dicarlo, Giacomo Carito, Silvano Trevisani, Mario De Marco, Servizi Grafici by ArtiGrafiche Picene, 2013
Puglia. Guida storica artistica e paesaggistica, Lorenzo Capone, Tiemme, 2003
Puglia. Guida storica artistica e paesaggistica, Lorenzo Capone, Agm, 2009
Puglia. I luoghi della fede, Lorenzo Capone, Mediagraf spa - Noventa Padovana, 2006
Puglia. Paesaggio storia arte, Lorenzo Capone, cartonato con cofanetto, Tiemme, 2003,
Puglia. Terra e mare, Lorenzo Capone, Mediagraf spa - Noventa Padovana, 2006
Puglia/Sud 1890, Gustavo Mayer-Graz, a cura di Gianni Custodero, Duemme, 1980
Raccolta di Opere d’arte “Enrico Giannelli”, catalogo, a cura di Aldo de Bernart e Mario De Marco, Tiemme, 1983
Rassa (La) a bute (Spettacoli, feste e teatri nel Salento tra medioevo e illuminismo), Luigi A. Santoro, NuovaEmme, 1989
Razionalità (La) come vocazione (saggio su “l’etica protestante e lo spirito del capitalismo”), Francesca R. Recchia Luciani, Tiemme, 1988
Recinto (Il), Giuseppe Minonne, Grafiche Panico, 1983, copie 2
Reggia (La) di Caserta. Il palazzo, il parco, Tiemme, 2009
Regina è l’alba sul Cocoricò, Piero Marra, Agm, 1996
Regio (Il) cammino di Puglia. Viabilità e territorio tra XVIII e XIX secolo, Gregorio Angelini e Giuseppe Carlone, Tiemme, 1985
Regno (Il) di Napoli di Piri Re’is. La cartografia turca alla corte di Solimano il Magnifico, a cura di Antonio Ventura, Tiemme, 1990
Regola (La) e la vita dei frati minori, Fra’ Mario D’Ostuni, Panico, 1982
Relazioni sulla Puglia del ‘700, Giuseppe Ceva Grimaldi, a cura di Enzo Panareo, Grafiche Panico, 1984
Restauro e biblioteche in Puglia, Giuseppe Pisanelli, Tiemme, 1987
Ricordi di cose sopite. Tradizioni, superstizioni, usi e costumi di Terra d’Otranto, Ada Nucita e Antonio Gnoni, NuovaEmme, 1994
Rileggere Pietro Siciliani, a cura di Giovanni Invitto e Nicola Paparella, tomi III, Tiemme, 1988
Riscoperta (Alla) della Magna Grecia. Storia arte civiltà, Vito Salierno, cartonato, Tiemme, 2009
Rivoluzioni (Le) di Simone Weil, a cura di Giovanni Invitto, Tiemme, 1990
Roca e il Salento, Antonio Saracino, presentazione diVittorio Potì, Duemme, 1980
Roma antica, Marcello Fagiolo, Tiemme, 1991
Roma e Città del Vaticano. Sette itinerari alla scoperta della città, Gianluigi Guiotto, Tiemme, 2012
Rutigliano: cinque secoli di argenteria sacra, Giovanni Boraccesi, Tiemme, 1987
Saio (Il) e la Corona. Frate Serafino Carrozzino da Soleto: un umile “amico” del re Carlo di Borbone, Renato Carrozzini, NuovaEmme, 1995
Saio (Il) e la spada. Ordini cavallereschi e ospitalieri, Tiemme, 2013
Salento (Il) da Ostuni a Leuca, Lorenzo ed Enrico Capone, Servizi Grafici by Arti Grafiche Picene - Tuglie, 2012
Salento (Il) da Ostuni a Leuca, Lorenzo ed Enrico Capone, Tiemme, 2015
Salento (Il) tra Medioevo e Rinascimento, Mario De Marco, foto di Pierluigi Bolognini, Tiemme, 1997
Salento (Il) tra Medioevo e Rinascimento, Mario De Marco, Lorenzo Capone Editore, Duemme 1976
Salento (In), Usi, costumi, superstizioni (antologia di brani di autori italiani e stranieri dal ‘700 al ‘900), Federico Capone, Agm, 2003
Salento agrituristico, Mario De Marco, Grafischena, 1979
Salento natura, Salvatore Pede, Tiemme, 2010
Salento preistorico, Giuseppe M. Antonucci, Tiemme, 2005
Salento. Guida storica artistica e paesaggistica, Agm, 2009
Salento. Guida storica artistica e paesaggistica, Lorenzo Capone, Tiemme, 2003
Salento. Un angolo di vita, Giuseppe G. Antonucci, Valerio Grafiche di San Cesario 2004
San Giovanni Elemosiniere. Patrono di Morciano di Leuca, Antonio Ciurlia, Tiemme, 1992
Santa Maria a Cerrate, Teodoro Pellegrino, a cura di Valentino Romano, Tiemme, 2004
Santa Maria della Colonna. Una committenza artistica nell’ultimo medioevo, Giavanni Boraccesi e Francesco Dicarlo, Tiemme, 1992
Sapori del Salento. La storia, le ricette, i valori nutrizionali della dieta mediterranea, Amedeo Serra e Giuseppe Antonucci, Tiemme, 2003
Scambi intracomunitari. Regole e adempimenti per l’operatore economico, Armando Mele, Agm, 1996
Scorrano. Dalle origini all’Ottocento, Antonio Blandolino, Agm, 2004
Scritti Salentini, Albarosa Macrì Tronci (a cura di), introduzione di Donato Valli, Agm, 1999
Scuola (La) a tempo pieno a San Cassiano, a cura di Alfredo Quaranta, Tiemme, 1982
Scuole (Le) della Provincia di Lecce, a cura di Antonio Campanelli, Tiemme, 1983
Segno (Il) psicopatologico, Lamberto Longhi, Tiemme, 1993
Sepoltura (La) del clero nella chiesa collegiata di Campi Salentina, A.G.A. di Alberobello 1981
Servi di tutti, schiavi di nessuno, Michele Mincuzzi, Tiemme, 1989
Servizi Sociali, teoria e prassi. Dall’analisi  del processo sociale alla formazione dell’operatore professionale, Antonio Marsella, Tiemme, 1990
Servo di Dio Ingrosso, pittore del ‘700, Paolo Vetrugno, Tiemme, 1983
Sette, Mario Franchini, Tiemme, 2008
Società (La) inseguita. Partiti politici e gruppi organizzati nell’Italia degli anni ‘90, Vincenzo Ciampi, prefazione di Salvatore Valitutti, Tiemme, 1990
Sogliano Cavour. Tra storia ed economia, Fernando De Dominicis con la collaborazione di Giuseppe Palamà, NuovaEmme, 1988
Specchio d’amore, Giuseppe Mario Potenza, Tiemme, 2009
Spiziotti (Gli). Storia della banda dell’Ospizio Garibaldi di Lecce, Giuseppe Pascali, Tiemme, 2009
Splendida Lecce, Mario De Marco, cartonato, Arti Grafiche Favia, 2010
Spongano. Da villa a comune. Storia e documenti, Fernando De Dominicis, presentazione di Salvatore Scarciglia, tomi 2, Tiemme, 2003
Stanze (Le) della memoria, Franco Di Carlo, prefazione di Lea Canducci, sull’ultima di copertina un giudizio di Dario Bellezza e di Eugenio Ragni, Tiemme, 1987
Stati (Gli) italiani di Piri Re’is. La cartografia turca alla corte di Solimano il Magnifico, a cura di Antonio Ventura, Tiemme, 1991
Storia del Regno di Napoli. Un confronto con Benedetto Croce, Angelo Panarese, Tiemme, 2012
Storia del Sud. Dai Normanni ai Borboni, Gianni Custodero, Agm, 1999
Storia del Sud. Dal Regno normanno alla prima Repubblica, Gianni Custodero, Tiemme, 1999
Storia del Sud. Dal Regno normanno alla prima repubblica, Gianni Custodero, edizione minor, con inserto in b/n, Tiemme, 2001
Storia del Sud. Dalla congiura del 1794 alla seconda Repubblica, Gianni Custodero, Agm, 1999
Storia della Grecia Moderna 1453 - 1981, Rocco Aprile, Graphosette - Taviano, 1984
Storia della Puglia (21 x 21), Tommaso Pedio, foto di Pierluigi Bolognini, ristampa 1997, Tiemme
Storia della Puglia, Tommaso Pedio, foto di Pierluigi Bolognini, cartonato, Tiemme, 1999
Storia della Puglia, Tommaso Pedio, nota introduttiva di Gianni Custodero, edizione minor con inserto in b/n, Tiemme, 2001
Storia di Lecce (Nel tallone d’Italia), Martin Briggs, a cura di Mario De Marco, Tiemme, 1990
Storia di un quotidiano mai nato. Analisi di tre tentativi a Bari, Angelo Rossano, introduzione di Gino Agnese, NuovaEmme, 1993
Storia e storie. Riflessioni su politica e società 1999 - 2006, Giacinto Urso, introduzione di Adelmo Gaetani, presentazione di Donato Valli, Agm, 2006
Storia politico-militare del brigantaggio nelle province napoletane meridionali d’Italia (ristampa dell’edizione fiorentina del 1884), Angelo De Witt, presentazione di Gianni Custodero, Tiemme, 2007
Storie di briganti (ristampa di “Brigantaggio tramontato”, Napoli, 1908), Abele De Blasio, presentazione di Gianni Custodero, Agm, 2003
Storie di Terre di Sole (misteri, malombre e prodigi nel racconti popolari del Sud, Silvano Trevisani, Tiemme, 2010
Sud (Il) prima di Roma (Storia della Sicilia e della Magna Grecia), Ettore Pais, due tomi in cofanetto, Tiemme, 2008
Sud e Islam. Una storia reciproca, Vito Bianchi, cartonato, Tiemme, 2003
Sud. Storie di lazzari, sanfedisti, briganti e separatisti, prefazione di Valentino Romano, Agm, 2010
Suntu... fatti nesci, Antonio Garrisi, NuovaEmme1992
Surbo, Angelo De Masi, premessa di Mario De Marco, Duemme 1981
Sviluppo economico e relazioni industriali nel basso Salento, Luigi Renna, Tiemme, 1984
Tabacchicoltura. Atti del primo convegno nazionale, Comune di Tricase, Duemme, 1980
Taranto. Guida storico-artistica, Silvano Trevisani, Tiemme, 2008
Teatrino. Raccolta di commediole e scenette per Natale, Carnevale e la Festa della mamma, Raffaele Protopapa, Tiemme, 1993
Teatro di Domenico Triggiani, commedie in vernacolo barese, Tiemme, 1987
Teatro Dialettale Leccese volume quarto: Li do’ cumpari, Le do’ cummari, Salvatore lu rapinatore, Epigrammi, Raffaele Protopapa, Prefazione di Raffaele Polo, Tiemme, 1992
Teatro Dialettale Leccese volume secondo: L’acchiatura, La riforma, Eulalia, Le mbrogghie te lu Requenzinu, Le corne d’argentu, Raffaele Protopapa , Tiemme, 1990
Teatro Dialettale Leccese volume terzo: L’ancura, La furtuna, Lu rre te Lecce, Filippu e panaru, Nna causa alla Pretura, Raffaele Protopapa, Presentazione di Mario Schiattone, Tiemme, 1991
Telegiornale (Il) tra informazione potere e spettacolo. Interviste a Alessandro Curzi, Alberto La Volpe, Bruno Vespa, Ganni Garrucciu, introduzione di Gianpiero Gamaleri, Tiemme, 1992
Templi e fortificazioni in Grecia e Magna Grecia, cartonato, Tiemme, 2009
Tempo (Al) di Re Ferdinando, Raffaele De Cesare, introduzione di Gianni Custodero, Mediagraf spa - Noventa Padovana, 2005
The Guide-book of Salento, Luciano Graziuso, traduzione di Letizia Ferrari, Tiemme, 2001
Torri e castelli del Salento. Itinerario costiero, Mario De Marco, foto di Pierluigi Bolognini, Tiemme, 1994
Trani. Città d’arte, di cultura, di storia, Mario Schiralli, foto Ornella Cucci, cartonato, Tiemme, 1999
Trappeto (Il) sotterraneo in Terra d’Otranto, Lucia Milizia Fasano, con un contributo di Antonio Monte, Tiemme, 1991
Trappeto (Il) sotterraneo in Terra d’Otranto, Lucia Milizia Fasano, Tiemme, 1991
Trappetti (Guida pratica ai) sotterranei nel Salento, Rossella Barletta, Tiemme, 2010
Trasgressione e criminalità in Terra di Bari, Arcangelo Ficco e Angelo D’Ambrosio, NuovaEmme, 1991
Tuo (Il) volto Signore, io cerco (Una Comunità in preghiera), Antonio Ciurlia, NuovaEmme, 1994
Uccidi. Taccuino di una recluta, Tommaso Fiore, a cura di Enzo Panareo, Lorenzo Capone Editore, Duemme, 1977
Ugento. Tra leggenda e storia, Salvatore Zecca, cartonato, Grafiscehna, 1980
Ultimo (L') apostolo, Fernando Riderelli, Agm, 2006
Ultimo (L') principe degli Incas, La fine di un Impero raccontata dai protagonisti, Agm 2003
Umberto Saba. La poesia tra “latenza” e atto poetico, Giovanni Morelli, Tiemme, 1999
Un cero per Nostra Signora (L’Università segreta), Donato Valli, Tiemme, 1992
Una vita irregolare, Gigi Montonato, Agm, 2003
Una vita per il presepe:Antonio Mazzeo (1907 - 1975), a cura di Ilderosa Laudisa, Tiemme, 1991
Valigia (La) delle Indie. Cronistoria di un viaggio dal triste epilogo, Alfredo Quaranta, cartonato, Tiemme, 2003
Valle d’Itria. Alberobello, Ceglie Messapica, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Ostuni, Angelo Martellotta, Tiemme, 2003
Valutazione del danno ambientale. Elementi metodologici, Sergio Mattia e Saverio Miccoli, Tiemme, 1989
Veleno (Il) del teatro, Rodolf Sirera, Dialogo tra un aristocratico e un attore, Atto unico, traduzione dallo spagnolo di Maria Isabel Lopez Teruel, NuovaEmme, 1994
Vernole e frazioni. Dal passato al presente: monumenti e documenti, Luciano Graziuso, foto di Antonio Antoniozzi, cartonato, Grafiscehna, 1979
Versoperverso, Agrippino Costa, Prefazione di Renato Curcio, Tiemme, 1991
Viaggio da Napoli a Otranto, Giuseppe Francioni Vespoli, a cura di Antonio Ventura, Tiemme, 1986
Viaggio nel mondo dell’informatica, Marino Marzo, disegni di F. Campanile, NovaEmme, 1989
Viaggio nel Regno di Napoli, Carlo Ulisse De Salis Marchlins, a cura di Giacinto Donno, Agm, 1999
Viaggio nel Salento magico, Federico Capone, presentazione di Maurizio Nocera, Tiemme, 2013
Viaggio nella Puglia archeologica, Silvano Trevisani, cartonato, Tiemme, 2001
Villaggio (Il)  elettronico di McLuhan, libro intervista di Gianpiero Gamaleri, con contributi di Derrick de Kerckhove, Empedocle Maffia, Corinne McLuhan, Walter J. Ong, Tiemme, 1985
Ville del Salento, Ermanno Inguscio, cartonato, Tiemme, 2006
Vincenzo Ciardo, Antonio Cassiano, Lorenzo Capone Editore, cartonato, Grafischena, 1979
Virus (Il) del passato, Domenico Triggiani e Rosa Lettini, Tiemme, 1989
Volto (Il) nuovo della Matrice di Rutigliano fra Tardogotico e Rinascimento, Giovanni Boraccesi, Carlo Dell’Aquila e Francesco Dicarlo, Tiemme, 1996
Yèmen. Un viaggio a Sanaa nel 1877, Renzo Manzoni, Introduzione e note di Vito Salierno, Tiemme, 2008