lunedì 28 luglio 2014

COMPARE, MI VENDI UNA SCARPA? /// È disponibile “Compare, mi vendi una scarpa? Luoghi, vicende e volti di un cantastorie salentino” di Rocco Boccadamo



Rocco Boccadamo, Compare, mi vendi una scarpa? Luoghi, vicende e volti di un cantastorie salentino, con Prefazione di Maurizio Nocera e Postifazione di Antonio Errico, Capone Editore 2014








Pagine 144, € 10,00





IL LIBRO
Rocco Boccadamo racconta, narra, interviene, mettendo in mostra senza infingimenti la propria nostalgia dei tempi, dei luoghi e delle persone vissuti senza rancore, senza tormento, anzi, al contrario, il suo nostos e il suo algos sono una plateale manifestazione del proprio Sé colmo di stupore e di bellezza, un Sé coscientemente sobrio incuneato in un delicato e fascinoso racconto storico spesso autobiografico. (dalla Prefazione di Maurizio Nocera)

Rocco Boccadamo, narrando, fabbrica cornici dentro le quali personaggi, luoghi, storie, si ritrovano in una tessitura coerente, compatta.
Racconta non per evocare ma per rigenerare. La memoria si fa presenza. L’io che narra si sdoppia e si riguarda, ed è in questo gesto del riguardarsi, in questa condizione del rispecchiamento, che si verifica il ritorno del passato.  (dalla Postfazione di Antonio Errico)


L’AUTORE
Rocco BOCCADAMO,  è nato a Marittima e vive a Lecce.
Già dirigente bancario, dal marzo 2009 è iscritto, come pubblicista, all’Albo nazionale dei giornalisti.
Ha dato alle stampe i volumi Volare in alto (2004), Il geco e la coccinella (2005), Ad una Lei (2006), Luminosa stella (2007), Io sono chi (2008), Il barbiere di Natale (2008), Il cavamonti sognatore (2009), Righe fuori schema (2010), Quell’antico suonatore d’organo (2011), Quando il gallo cantava la mattina (2012) e “Una matinée” al Santalucia (2013).
Collabora a quotidiani on line e cartacei e a periodici e siti web di cultura salentina.

Nessun commento:

Posta un commento