martedì 28 febbraio 2012

Gianluigi Guiotto, "Roma e Città del Vaticano". Sette itinerari alla scoperta della capitale, Capone Editore 2012



Pagine 144, € 12,00 ISBN: 978-88-8349-159-7
IL LIBRO
Una nuova guida su Roma che accompagna il turista, con notizie puntuali e descrizioni semplici e accattivanti, nei luoghi più suggestivi della capitale.
Arco di Tito
Sotto la lente d’ingrandimento dell’autore passano i più celebri monumenti dell’antichità, dal Colosseo al Foro Romano, dal Pantheon a Castel Sant’Angelo; le piazze più famose del mondo, da Piazza di Spagna, con la coloratissima scalinata di Trinità dei Monti, a Piazza Navona, con le sue tre spumeggianti fontane; i palazzi, sedi delle più alte istituzioni italiane, dal Quirinale a Palazzo Chigi, da Montecitorio a Palazzo Madama, e ancora Palazzo Venezia e del Laterano, che ricordano la più recente storia italiana.
San Giovanni in Laterano
E poi gli obelischi egizi (quello al centro di Piazza del Popolo e in Piazza del Laterano), e le colonne romane (la Traiana, ai Fori imperiali, che racconta, sul nastro scolpito che ne avvolge il fusto, le campagne di guerra dell’imperatore romano, e quella “cristianizzata” in Largo Chigi, sulla sommità della quale c’è, oggi, la statua di san Paolo) che spuntano come funghi in piazze e slarghi; le fontane, famosa quella di Trevi che ci fa venire in mente Fellini e la dolce vita; e i musei, le pinacoteche, i cinema, i teatri... per non dire di Piazza del Popolo, di Trastevere, di via Condotti, tutti nomi arcinoti che ricordano le adunate oceaniche del dopoguerra, uno dei quartieri più antichi e inconsueti della città, la strada più elegante della capitale famosa in tutto il pianeta.
Colonna Traiana, particolare
Ma c’è anche una Roma sacra, meta di milioni di fedeli che arrivano da tutti gli angoli della terra per pregare nella Basilica di San Pietro, ascoltare la parola del Papa, visitare le catacombe dove i primi cristiani si nascondevano per evitare le persecuzioni, e i tanti piccoli e grandi luoghi di culto che ricordano la storia della chiesa. Ampio spazio viene ovviamente riservato alle grandiose basiliche romane come Santa Maria degli Angeli e Santa Maria Maggiore.
Piazza San Pietro
Una città unica che non basterebbero anni per conoscerla, tanto per la ricchezza monumentale che si porta dietro, quanto per i nomi degli artisti, scultori, pittori, architetti, urbanisti, che hanno fatto la storia dell’arte italiana e mondiale: Michelangelo, Raffaello, Borromini, Gian Lorenzo Bernini, Giacomo della Porta, solo per citarne alcuni.  


L’Autore
Gianluigi Guiotto, giornalista professionista, lombardo. Per conto della nostra casa editrice ha pubblicato le guide Calabria, Campania e Napoli, oltre che La Reggia di Caserta.

Nessun commento:

Posta un commento