martedì 22 novembre 2011

Sabato 26 novembre a Villa Castelli di Brindisi, sarà presentato "Briganti e pellirosse" di Gaetano Marabello


Sabato 26 novembre a Villa Castelli di Brindisi,
sarà presentato Briganti e pellirosse di Gaetano Marabello


Sarà presentato sabato 26 novembre alle ore 18,00, a Villa Castelli (Brindisi) presso la Sala Consiliare, in Piazza Municipio, il volume di Gaetano Marabello
Briganti e pellirosse, recentemente pubblicato dalla Capone Editore.

La presentazione, organizzata dall’associazione “Settimana dei Briganti – l'altra storia” di Villa Castelli, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni I sabati briganteschi.
Introduce la serata, coordinata da Rocco Biondi, Vito Nigro. Dopo il saluto dell’editore Lorenzo Capone e la presentazione di Valentino Romano, direttore della collana “Carte scoperte - Storie e controstorie”, si svolgerà l’incontro con Gaetano Marabello, autore di Briganti e pellirosse.
Concluderà Agostino Abbaticchio, illustrando le finalità del marchio “Nato brigante”.
Ulteriori informazioni sul sito www.settimanadeibriganti.it

Il libro
Nei saggi, che trattano le vicende legate al Regno delle Due Sicilie e al brigantaggio, capita di trovare spesso riferimenti allo sterminio degli Indiani d’America. Accostamento quasi scontato, giacché ad evocarlo sta la parabola stessa di briganti e pellirosse, impegnati in una lotta senza quartiere e senza speranza contro un invasore che aveva identiche radici ideologiche. I pellirosse sono stati sempre dipinti nel peggiore dei modi dal western hollywoodiano classico. La loro storia, invece, lascia spazio a scoperte insospettate.
Chi penserebbe mai che guerrieri così indomiti nutrissero per la suocera tanto rispetto da correre a nascondersi per non incrociarne il cammino? O che si gettassero gioiosamente a terra ogni volta che tornavano nel punto esatto in cui erano venuti alla luce? O che amassero la famiglia al punto da preferirla ad ogni altra ricchezza (conta non ciò che hai, ma chi hai)? E questo per non dire del coraggio dimostrato contro chi voleva sottometterli ad ogni costo per un puro calcolo di potere. Comportamenti fatti annegare volutamente nell’oblio oppure dipinti unicamente a tinte fosche. Ed ecco allora che il destino dei nativi americani va a incrociarsi con quello di altri vinti della storia, i briganti.
Cimentandosi nell’approfondimento del tema solo sfiorato da altri autori, Gaetano Marabello spiega come siano andate le cose nelle terre dell’ex Regno napoletano e nell’Apacheria. In questa ricerca di punti di contatto, traspare senza infingimenti la simpatia verso chiunque combatte per la sua terra, la sua famiglia, la sua religione, la sua cultura. Come, appunto, briganti e pellirosse.

Nessun commento:

Posta un commento