lunedì 10 marzo 2014

NOVITA' / / / Paolo Locorotondo, "Il bimillenario. La nascita dell'Impero Romano e la morte di Augusto. Le celebrazioni a Brindisi e Taranto"


Paolo Locorotondo





Il bimillenario

La nascita dell'Impero Romano 
e la morte di Augusto


Le celebrazioni a Brindisi
e Taranto




IL LIBRO: Il 19 agosto del 14 d.C., si spegneva, a Nola, Augusto, il primo Imperatore romano. Contestualmente nasceva l’Impero. Nel grande dominio della città eterna, erano state, dal Principe, realizzate grandiose opere ed adottati provvedimenti, che avevano prodotto l’unificazione politica delle province imperiali.
Augusto, ormai settantasettenne, sentendosi vicino alla morte, programmò celebrazioni, con inizio dal primo di agosto di due millenni fa, a Roma, a Brindisi e a Taranto.
La città adriatica fu scelta, tra l’altro, per l’affetto, dimostrato dalla popolazione al Principe giovanissimo, che era stato attaccato dalle agguerrite milizie del triumviro, Antonio. L’esercito brindisino venne in aiuto di Augusto, che vinse l’avversario, con eroismo e fu acclamato Caesar.
Taranto, potente capitale della Magna Grecia, aveva dato, dopo tanti precedenti episodi di ostilità, prova di amicizia, e, con i suoi numerosi abitanti, si era messa a disposizione di Roma.

L'AUTORE: Paolo Locorotondo, laureato in lettere, è stato sindaco della città di Ceglie Messapica dal luglio del 1986 all’aprile del 1993.
Ha ricoperto l’incarico di presidente del Consorzio interprovinciale del territorio dei trulli e delle grotte, con sede a Martina Franca, dall’ottobre 1978 all’aprile 1991; è stato presidente regionale e successivamente nazionale di un’associazione agrituristica. È stato eletto consigliere provinciale di Brindisi nel 1980 e nel 1990.
Ha rappresentato il Ministro dei Lavori Pubblici nella giunta e nel consiglio dell’Ente autonomo dell’acquedotto pugliese.
Ha pubblicato, per la Capone Editore, Il mestiere del Sindaco. Verso la conclusione della prima Repubblica (2001), Puglia antica e case a cono (2003), Giulio Cesare sul pianeta Marte (2009).

Dati bibliografici e caratteristiche tecniche: Paolo Locorotondo, Il bimillenario. 
La nascita dell'Impero Romano 
e la morte di Augusto. 


Le celebrazioni a Brindisi e Taranto, Capone Editore, 2014
f.to 15x21 cm, Pagine 120, € 10,00 -
ISBN: 978-88-8349-187-0

Nessun commento:

Posta un commento