martedì 18 dicembre 2012

A Bitonto, il 19 Dicembre 2012, la Libreria del Teatro presenterà "Il brigante gentiluomo. Nicola Morra, il Robin Hood del Sud" di Pasquale Ardito, a cura di Antonella Musitano (Capone Editore)

MERCOLEDI' 19 DICEMBRE 2012

- Alle 20,00 presso le Officine culturali in L.go Gramsci 7 a Bitonto (nei pressi della Cattedrale)


Ci sarà la presentazione del libro

"Il brigante gentiluomo. Nicola Morra, il Robin Hood del Sud" di Pasquale Ardito, Capone Editore

Interverranno Marino Pagano, giornalista ed Antonella Musitao curatrice del volume


IL LIBRO
Nel 1896 Pasquale Ardito pubblicava Le avventure di Nicola Morra - ex bandito di Cerignola.
Il ritratto che ne viene fuori è una sorta di biografia romanzata in cui convivono due anime: quella del Morra bandito e quella del Morra gentiluomo.
Ed in effetti Nicola Morra, che nel 1896 era ancora vivo, è stato tutto questo: il trasgressore ribelle che combatte un sistema che giudica iniquo ed oppressivo, ma anche il benefattore degli umili, degli oppressi, dei poveri e diseredati; fuorilegge e mito nello stesso tempo.
Sullo sfondo, il Sud in un periodo difficile e tormentato della sua storia, nel passaggio dal Regno delle Due Sicilie alla difficile Unità.
Ripubblicare oggi la storia di Nicola Morra, è un'occasione per "rileggere" e valut! are, con animo pacato e sereno, ad oltre un secolo di distanza, aspetti importanti della nostra storia passata. ma anche presente; ed è anche occasione per constatare - ancora una volta - come le passioni e i sentimenti non hanno un'età o un periodo di riferimento, ma appartengono all'uomo in quanto tale.

CURATRICE
Antonella Musitano, calabrese d'origine e pugliese d'adozione, è docente di materie letterarie a Santo Spirito (Ba). Impegnata nello studio della storia del Sud con particolare riferimento al periodo pre e postunitario, ha pubblicato studi e ricerche d'archivio su aspetti particolari e originali del territorio in cui vive. Recentemente ha dato alle stampe - con Adele Pulice - Il Sud prima dell'Unità d'Italia tra storia e microstoria - 1848: Massoni e Carbonari a Santo Spirito.

Ingresso libero

La libreria sarà presente coi suoi libri

Nessun commento:

Posta un commento