martedì 12 luglio 2011

La Capone Editore premiata a Castellabate


Capone Editore
Via prov.le Lecce-Cavallino Km 1,250 - 73100 Lecce
Telefono e fax:0832611877 - Mobile:3939166103



Il sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli,
premia l'editore Lorenzo Capone
Nel corso della cerimonia inaugurale della XXIma edizione di “Libri Meridionali - Vetrina dell’editoria del Sud”, svoltasi nella stupenda cornice di Villa Matarazzo sabato scorso a Santa Maria di Castellabate in provincia di Salerno, è stata premiata, unica tra le case editrice del Mezzogiorno, la Capone Editore “per l’incessante attività tesa alla promozione della storia civile, economica e religiosa dell’intero mezzogiorno, attraverso la pubblicazione di accurate monografie, raffinati volumi di cartografia storica e immediate guide turistiche”.
A ritirare il premio c’era, ovviamente, Lorenzo Capone, fondatore e amministratore della casa editrice, che, ringraziando gli organizzatori del premio per l’attenzione riservata, ha sottolineato le obiettive difficoltà nelle quali ci si trova dovendo produrre libri e riviste in un mercato notoriamente “povero”. Di qui la necessità di inventarsi iniziative e spazi nei quali, dovendo quanto meno pareggiare i conti, operare con risultati positivi. “Fortunatamente, da tempo, - ha tenuto a precisare Lorenzo Capone - avendo abbondantemente superato i limiti della produzione provinciale e regionale, siamo capillarmente presenti, attraverso una intensa produzione legata alla storia civile e religiosa dell’intero  Mezzogiorno, in tutti gli angoli del centro sud del nostro paese. Questo, se da una parte ci impegna molto sul piano dell’investimento, dall’altra, per i risultati di vendita ottenuti, ci dà tranquillità sul piano aziendale. Pubblichiamo mediamente un volume al mese, senza contare le ristampe che interessano soprattutto la produzione turistica, settore nel quale siamo presenti da anni e sul quale puntiamo per diventare leader a livello centro-meridionale”.
Un momento della manifestazione
Nel corso della serata sono stati premiati i giornalisti  e scrittori Geo Nocchetti e Luciano Pignataro, rispettivamente del TG3 Campania e di “Il Mattino” di Napoli, e Ruggiero Cappuccio, regista, drammaturgo e narratore, autore l’anno scorso di “Fuoco su Napoli” pubblicato da Feltrinelli.
“Libri Meridionali - Vetrina dell’editoria del Sud” è la più importante rassegna estiva di tutto il Mezzogiorno. Ideata da Gennaro Malzone, un raffinato intellettuale cilentano appassionato di libri, la XXI edizione, patrocinata e sostenuta dal comune di Castellabate e dal Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, anche quest’anno presenta le numerose e più recenti novità editoriali delle più prestigiose case editrici del Sud. Un appuntamento annuale, ormai, al quale partecipano anche i numerosissimi turisti di ogni parte d’Italia presenti sulla bellissima costa del Cilento. 
Lecce 10 luglio 2011

Nessun commento:

Posta un commento