lunedì 27 giugno 2011

Rossella Barletta, La cartapesta nel Salento. La storia, le tecniche, i protagonisti, Capone Editore 2011

Rossella Barletta, La cartapesta nel Salento.
La storia, le tecniche, i protagonisti,
Capone Editore 2011
Pagine 80, interamente a colori, € 10,00
ISBN: 978-88-8349-151-1



Tra le elaborazioni manuali che, dopo una serie di applicazioni variamente combinate quali l’incollare, il dipingere, il decorare, permettono alla carta di raggiungere effetti di raffinata plasticità tanto da eguagliare e confondersi con la scultura, si annovera la cartapesta. È ormai tanto associata a Lecce che ad essa si riconosce il prestigioso ruolo di “capitale” di un ideale regno della cartapesta che condivide insieme al suo particolare barocco.
Il termine cartapesta, a chi lo ascolta o lo legge per la prima volta, risulta alquanto astratto e non lascia immaginare i virtuosismi plastici e figurativi che si possono ottenere col suo impiego.
Soltanto quando si vedono i risultati e si conoscono le tecniche di lavorazione, che a descriverle appaiono di una semplicità disarmante, arricchendole magari con qualche accattivante segreto, allora gli occhi o i lettori in questo caso, si lasciano catturare dalla curiosità e si sentono avvolti da un’atmosfera di fiabesco incantamento. Lo stesso che da secoli aleggia in un angolo di un tipico laboratorio artigianale, tra le forme androgine impagliate che si accatastano in attesa di prendere corpo e di animarsi come per magia o, meglio, grazie ad una energia profusa da un immaginario soffio vitale del suo modellatore.
Oggi come ieri l’impatto emotivo rimane immutato e sarà sempre così per la capacità della cartapesta di sfidare il tempo.
Questo lavoro è un ulteriore contributo per valorizzare la creatività dei cartapestai leccesi e salentini.

Nessun commento:

Posta un commento