lunedì 16 ottobre 2017

"Risorgimento tradito. Storia ed interpretazioni", il nuovo saggio di Angelo Panarese, è disponibile in libreria


ANGELO PANARESE

Risorgimento tradito. Storia ed interpretazioni





IL LIBRO: Incentrato sul rapporto tra il Mezzogiorno e l’Italia durante l’epoca risorgimentale, il volume affronta un tema centrale nel dibattito storiografico della seconda metà del secolo ventesimo: quello sul rapporto tra Risorgimento e Capitalismo. Accanto alle considerazioni di storia economica, però, il saggio esamina la posizione di Mazzini sulla “rivoluzione in Italia” e quella di Gramsci sviluppata nei Quaderni del carcere... in quanto pone la necessità di una rivisitazione complessiva della storia d’Italia di quel periodo.
In questa azione di revisione storiografica, un momento significativo è dato dall’analisi dei testi di studiosi “irregolari” della storiografia risorgimentale: Piero Gobetti e Guido Dorso. “Il Risorgimento italiano – scriveva Gobetti nel 1923 – è ricordato nei suoi eroi... io mi propongo di guardarlo... nelle più disperate speranze...”, mentre Guido Dorso parla del Risorgimento come “conquista regia”.
Ritornare alle riflessioni di Gobetti e a Dorso oltre a quelle di Gramsci significa fare un bagno in acque limpidissime e respirare aria purissima in una storiografia molte volte paludata e scritta dai vincitori. Per non dire della interpretazione crociana dal cui esame traspare un momento di luce sulla meschina e corrotta vita civile e politica del Mezzogiorno dopo l’Unità, dilaniato prima dal “brigantaggio” e poi, una volta costituito il nuovo Stato unitario, dalla politica opportunistica della borghesia provinciale.

L'AUTORE: ANGELO PANARESE, laureato in Lettere e Scienze Politiche, dottore di ricerca e collaboratore dell’Istituto di filosofia politica dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, è docente di Scuola media superiore. Sindaco della città di Alberobello dal 1994 al 2001, è autore dei seguenti volumi:La devianza minorile: il caso Puglia 1976-86. Economia, Sociologia, Diritto (Bari, 1988); Felicità e cittadinanza nella teoria politica di Aristotele (Manduria 1993); Dal riscatto feudale al riconoscimento di Alberobello come patrimonio dell’umanità (Alberobello 2000); Filosofia e Stato (Lecce 2005); I Tre Poteri (Bari 2008); Donne, Giacobini e Sanfedisti nella rivoluzione napoletana (Bari 2011); Storia del Regno di Napoli. Un confronto con Benedetto Croce (Lecce 2012); Il Mezzogiorno nel Settecento tra riforme e rivoluzione (Bari 2013); Ferite aperte (Lecce 2014); La “redenzione” dell’Italia. Il grande sogno di Machiavelli (Bari 2014); Spagna e Mezzogiorno (Secoli XVI e XVII). La rivolta di Masaniello del 1647 - 1648 (Lecce 2016);Le due Italie (Napoli 2016) e Storia e Trascendenza. L’idea di Dio e della donna nel Medioevo (Locorotondo 2016).


Angelo Panarese, Risorgimento tradito. Storia ed interpretazioni, Capone Editore, Lecce 2017.
Formato 15x21, pagine 152, euro 13,00
ISBN: 978-88-8349-224-2

Nessun commento:

Posta un commento