giovedì 17 marzo 2016

Tula, Pierluigi Montalbano presenta "Porti e approdi del Mediterraneo antico. Quando i Fenici solcavano i mari".


Tula, Pierluigi Montalbano
presenta il suo ultimo libro




Domenica 20 marzo Pierluigi Montalbano presenta il suo nuovo libro: "Porti e approdi del Mediterraneo antico, quando i fenici solcavano i mari".
Un libro dedicato ai traffici commerciali di 3000 anni fa.
Dopo le vicende dei popoli del mare che causarono dal 1200 a.C. il ridimensionamento dei grandi imperi del passato.
Un "viaggio" nella storia che racconta le gesta di quel popolo di naviganti conosciuto con il nome di Fenici.
La giornata culturale inizia con il pranzo nuragico, elaborato dallo chef Giovanni Fancello nel Lago Coghinas a Tula, e si conclude, dopo la presentazione del libro, con la dimostrazione della fusione di bronzetti con tecniche di archeologia sperimentale a cura del maestro Andrea Loddo.


martedì 8 marzo 2016

"Viaggio nella Puglia romanica. Sette itinerari per scoprire l'architettura del XII e XIII secolo" di Francesco Dicarlo.

Francesco Dicarlo

Viaggio nella

Puglia romanica

Sette itinerari

per scoprire l'architettura

del XII e XIII secolo

Capone Editore, 2016








Il volume è stato pensato come una guida alla scoperta del periodo storico che viene comunemente definito romanico, un fenomeno culturale e artistico intimamente legato ad aspetti politici e religiosi per il ruolo  decisivo che ebbero re e vescovi nella realizzazione di quei grandi complessi architettonici in una regione tradizionalmente legata a modelli bizantini.
In Puglia, come è noto, il fenomeno, per le caratteristiche particolari che assume, e che vengono sempre sottolineate dagli storici dell’arte, è definito “romanico pugliese” a volerne sottolineare con l’aggiunta dell’aggettivo una peculiarità tutta locale.
Gli itinerari sono pensati come delle giornate in successione, immaginando un ospite cui si voglia far conoscere la Puglia romanica.
Punto di partenza ed arrivo è Bari, sede, peraltro, di due significativi monumenti quali la Cattedrale di San Sabino e la Basilica di San Nicola, da visitare il primo giorno per poi proseguire verso nord lungo la costiera adriatica fino a Termoli e scendere successivamente a Canosa, Taranto, il Salento fino ad Otranto e risalire poi a Lecce, Brindisi, Conversano, Monopoli e Bari.



Francesco DICARLO, architetto, formatosi fra Venezia e Milano dove ha conseguito il dottorato in conservazione dei beni architettonici, opera da 25 anni sulle architetture di Puglia.
È stato ispettore onorario della Soprintendenza ai Monumenti di Puglia fin dal 1988 ed ha collaborato alle cattedre di restauro delle facoltà di architettura delle Università di Milano,  Pescara, Bari e Aversa; ha inoltre svolto nelle stesse sedi, e in altre, diversi seminari e partecipato a convegni nazionali ed internazionali.
Ha pubblicato vari saggi e volumi di architettura ed ha operato su importanti monumenti romanici: le cattedrali di Trani, Bari, Bitonto, Conversano, la matrice di Rutigliano, la città dove risiede, l’abbazia di Montesacro sul Gargano, quella di San Benedetto in Conversano e il casale di Balsignano presso Modugno.
Membro della Società di Storia Patria per la Puglia è, attualmente, direttore dell’Archivio, Biblioteca e Museo Capitolare di Rutigliano.



Indicazioni bibliografiche e caratteristiche tecniche: Francesco Dicarlo, Viaggio nella Puglia romanica. Sette itinerari per scoprire l'architettura del XII e XIII secolo, Capone Editore, Lecce 2016. 
Formato 17x24 cm, pagg. 120, a colori, ISBN 978-88-8349-2016-8
, € 13,00