È disponibile in libreria l’ultima pubblicazione di Silvano Trevisani, Storie di terre di Sole, Capone Editore, Lecce 2010
IL LIBRO
Storie di Terre di sole. Misteri, malombre e prodigi nei racconti popolari del Sud è la riproposizione, rivista, ampliata e modificata per una maggiore completezza narrativa, di una raccolta di testi apparsa nel 1987 introdotta da Donato Valli.
I racconti popolari, è convinzione dell’autore, rappresentano uno degli itinerari alla riscoperta di quel grande patrimonio di memorie, avvenimenti, credenze, princìpi che hanno percorso la vita delle generazioni che ci hanno preceduto.
Partendo da questa convinzione, l’autore tira fuori un bel volume che “nella struttura narrativa- avverte nella premessa - si muove su due binari: il fil rouge, rappresentato dalla vicenda di un ragazzo, Tommaso, costretto a emigrare agli inizi degli anni Sessanta, epigono di una lunga schiera di emigranti, insieme alla famiglia, e i racconti che rappresentano, per lui, il legame emozionale con la terra in cui ha lasciato gli affetti e gli amici”.
Tommaso rappresenta e interpreta le emozioni di un giovane del Sud costretto a interrompere il rapporto con le sue radici, che sono parte integrante del suo essere, e lo fa raccogliendo i racconti che, con il loro portato immaginifico, sono un patrimonio spirituale che identifica ed esprime le tensioni, i sogni, le paure che legano passato e futuro.
I racconti popolari, a differenza delle fiabe, fanno espresso riferimento ad avvenimenti accreditati come realmente accaduti. Quelli proposti sono stati selezionati tra i più suggestivi tramandati dalle comunità del Sud e, in maniera più specifica, della Puglia.
L’AUTORE
Giornalista professionista, Silvano Trevisani, laureato in filosofia, è redattore capo e responsabile dei servizi culturali del “Corriere del giorno”.
Ha all’attivo numerose pubblicazioni di narrativa, di poesia e di saggistica.
Per la Capone Editore ha pubblicato due edizioni della Guida di Taranto (1995 e 2008), Viaggio nella Puglia archeologica (2001), Borboni e briganti (2002), La Puglia dei Santi. I luoghi di culto, i riti, i monumenti (2006), 50 anni di impegno sociale. Enzo Giase sindacalista del Sud (2009).